Terre dei Fiumi

Da Fuoco Nero.
Versione del 30 ago 2017 alle 15:30 di Stinogoal (Discussione | contributi) (Geografia)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Le Terre dei Fiumi sono la regione centrale del Westeros, costituita dalle fertili terre tra le Forche del Tridente; sono state governate per 200 anni dalla Nobilissima Casa Tully, col titolo di Protettori e Signori del Tridente, poi sostituita da Casa Piper di Pinkmaiden. Le Terre dei Fiumi non sono tradizionalmente considerate uno dei Sette Regni, poichè al tempo della conquista di Aegon erano controllate dal Re delle Isole di Ferro.
Per via della loro posizione centrale nel Westeros, le Terre dei fiumi sono state spesso un campo di battaglia; il popolo che le abita è conosciuto come "uomini dei fiumi" e sono un misto di arditi guerrieri, pacifici pescatori e devoti popolani. I bastardi nati in questa zona sono portano il cognome "Rivers".

Geografia

Le Terre dei fiumi comprendono pianure, foreste, colline e fiumi in gran numero: i confini si estendono a nord fino alla zona paludosa dell'Incollatura e alla sorgente della Forca Verde, ad est fino alla Strada del Re, a sud fino al fiume delle Rapide Nere, e ad ovest alla baia degli Uomini di Ferro e alle colline dell'Ovest. Gli unici confini facimente difendibili sono a Nord, anche se ad est ed Ovest vi sono montagne, esse appartengono rispettivamente alla Valle di Arryn ed all'Ovest dei Lannister, che governano il valico tramite l'imponente fortezza della Zanna Dorata. Il gran numero di fiumi che sono presenti danno il nome al territorio: la Forca Verde scorre verso sud dalle paludi dell'Incollatura, La Forca Blu e la Forca Rossa, che scorrono da nord da sud-ovest, si uniscono a breve distanza dal Lord Harroway Town per formare il Tridente. La Forca Rossa scorre dalla sua sorgente nelle montagne occidentali verso Delta delle Acque, dove riceve il Tumblestone e poi piega ad est e si combina con il Tridente prima di sfociare nella Baia dei Granchi a Saltpans. Una parte del Fiume delle Rapide Nere scorre nel sud del territorio. Le Terre dei Fiumi non presentano grandi città, ma sono presenti un cospicuo numero di importanti insediamenti, e castelli di notevole mole come Delta delle Acque, Harrenhal, Seagard, Raventree Hall, Stoney Sept, e Le Torri Gemelle. Altri luoghi degni di nota nelle terre dei fiumi sono le antiche rovine di Oldstones, dove in tempi antichi una dinastia di uomini dei Fiumi discendenti dai Primi Uomini aveva posto il suo castello, e il lago Occhio degli Dei con al centro l'Isola dei Volti.
Nel contensto delle Terre dei Fiumi, quei territori che furono di Lord Shawney, cioè Volo del Falco, Rebirth's Town, Rocca Spezzata, Cross River, Locanda dell'uomo inginocchiato, Raven's Beak e Thorny Flower, prendono il nome di Terre dei Guadi o, semplicemente, I Guadi. Il Lord che governa queste terre può ricevere il titolo onorifico di Protettore dei Guadi.

Economia

Le Terre dei Fiumi sono ricche, fertili e popolose; i numerosi fiumi che le attraversano sono utilizzati per lo scambio e il trasporto di merci, in tempo di pace sono solcati da navi da pesca e chiatte mercantili, visto che sono tutti completamente navigabili. Così tanto trasportoo sui fiumi rende le Terre dei Fiumi un importante snodo commerciale e un terreno propizio per i mercanti. Sono presenti anche alcune cave di pietra, ed i boschi forniscono grandi quantitativi di legname da carpenteria.

La piccola uva che cresce in queste terre da un vino di media qualità, ed alcuni distillati.

Argomenti correlati