Il Male Minore - commenti post-live

Rispondi
virginia_demi
Contatta:

Il Male Minore - commenti post-live

Messaggio da virginia_demi » 27/11/2017, 12:50

Eccovi il post dove poterci comunicare le vostre impressioni e lasciare i vostri commenti, non siate timidi :)

Giulia.redwolf
Contatta:

Re: Il Male Minore - commenti post-live

Messaggio da Giulia.redwolf » 27/11/2017, 16:03

Una delle esperienze con il coinvolgimento emotivo più potente che abbia mai avuto! È stato il mio primo live in assoluto, perciò non posso fare paragoni, ma posso dire che non ho nessun appunto da fare ai master (nonché organizzatori di pranzi/cene/scelta location) riguardo tutte e tre le giornate! Eccezionali!
Sono partita con tanta tanta ansia e nessuna reale idea di cosa avrei fatto, non mi aspettavo di fare tutte le cose che sono effettivamente riuscita a fare! Dopo appena un paio d'ore non ho più avuto un minuto di tregua, per lo meno emotiva, fino al compiersi del mio fato :D

Figata, davvero, ringrazio tutti e spero di non dover aspettare troppo per la prossima volta!

(Fu) Lady Paege dal coltello facile (e poco sangue freddo)
- W Giampiero -

Raffaello
Contatta:

Messaggio da Raffaello » 27/11/2017, 23:23

io esco da questo live con una domanda, ma se avessi dato il vino all'albero diga, da grande, la faccia sul tronco sarebbe stata allegra o no?

Scherzi a parte, questo live mi è piaciuto tantissimo.
Magari l'attacco di emicrania l'ultima sera potevo risparmarmelo, ma non lo gestisco io, anche se mi piacerebbe e proprio riguardo a questo, ringrazio chi si è preoccupato per me e chi invece mi ha detto " cretino giocatela!".
per quello che mi riguarda, io e Gampiero non abbiamo avuto tempi morti, e ciò mi è servito per giocarmi un qualcosa di diverso dal normale Moldrek, che dal suo normale Habitus si è trovato a dover prendere la cosa in maniera più seria, molto più seria, seria a tal punto che nemmeno io pensavo di esserci finito così dentro.
penso di aver rischiato la morte almeno mezza dozzina di volte.
e se si unisce questi fattori a buon vino, ottimo cibo, e bellissima compagnia, posso omettere il punto negativo del faccia a faccia con mamma cinghiale e cinghialotti.
e poi... Live con tanto di neve... io mi sentivo a casa.

vorrei onorare di un ringraziamento dal profondo del cuore Lady Paege e Tormund ( che mi ha anche cazziato giustamente) , il fantastico Bellamy, e Nioc...Nioka... Nokia, insomma, quello lì, e prospé per il discorso fatto dopo gli episodi della prima sera, mi sono veramente divertito con voi <3

Siamo dello stesso sangue voi ed io
Moldrek Graystark

SirProsperAmbrose
Contatta:

Messaggio da SirProsperAmbrose » 28/11/2017, 13:06

Oh bimbi, che vi devo dire?

Penso che live con un piombo emotivo come questi in quattro anni di eventi appena compiuti non ci sono mai stati.
Non mi dilungo nei vari motivi per i quali sono emotivamente frammentato e simili, ma posso dire che mi sento come se le nozze rosse, il processo per combattimento, la 1x09, la morte di simba, la morte della mamma di Nemo e tutte le cose brutte che lasciano cicatrici indelebili nell'infanzia e nell'adolescenza di qualcuno fossero successe tutte insieme.
Sono melanconico, depresso, insofferente alla vita vera, perplesso, incredulo, nervoso ed altre cosacce impilate, e devo dire che tutto ciò è FANTASTICO.
Sono arrivato ad un coinvolgimento emotivo che è riuscito a superare quello del leggere il mio libro preferito o vedere un film che mi è sempre piaciuto.
E bimbi, non ho mai disegnato tanto in vita mia come al ritorno da questo live.
Il susseguirsi degli eventi, le questioni in game, la coerenza fra ciò che è stato scritto nelle varie voci e quello che è successo in live, i png (devo fare un dannato complimento individuale per la prima volta all'Alto Magistrato, Marco, che è un maledetto genio, ed alla carissima Etta, tu sai perché, dolcezza) e poi la neve che ha coronato un ambiente al limite del magico.
Cioè, ha piovuto quando sentivo che doveva piovere e soprattutto ha nevicato proprio quando sentivo che doveva succedere, ed avere una mano interpretativa anche dal meteo è qualcosa di super.

Non potrei fare tanti altri commenti senza spoilerare, quindi vi ringrazio ancora per le gatte da pelare che mi lasciate nella vita vera, e per le trame, le emozioni e l'attenzione ad alcuni particolari che mi hanno fatto impazzire (sempre senza citarli con precisione perché voialtri notateli per conto vostro, che merita!)

Grazie mille a tutti i master, png e giocatori (Tanti cuori per le giocate con Neera, Ayus, Njoka, Axell, Nae, Hira sperando che si scriva così, Evelynn, Nathan, Lucio, Juan, Moldrek, la Penrose ed il carissimo Cox, mi avete travolto)
Avrete presto mie notizie fanartose.

Farring
Contatta:

Messaggio da Farring » 28/11/2017, 20:08

Questa volta è con vera malinconia che commento. Il buon Cox è stato il mio esordio a Fuoco Nero e nonostante la lunga e burbera vita mi dispiace lasciarlo proprio ora che avevo una tenera famigliola e qualche compare con cui giocare. Nonostante tutto sono felice di come il trapasso sia avvenuto, coerentemente IG e con amicizia OG, quindi un doveroso grazie a tutti i coinvolti. Spero di riuscire a tagliare il cordone ombelicale efficacemente ed approfittarne per sperimentare i numerosi aspetti di FN che ancora mi mancano :)

Per quanto concerne strettamente il live non si può dire che sia riuscito male! Ho partecipato diverse volte a live da più giorni ed il rischio di tempi di fiacca è proporzionale alla durata, in questi tre giorni non ne ho avvertito la presenza.
PNG adeguati e gestiti bene, forse si è accusata l'assenza di manodopera durante le prime 24h mentre per gli ultimi giorni c'era davvero un buon equilibrio per quanto riguarda il rapporto tra giocatori e personaggi-staff (tranquilli che si sente forte e chiaro che non si tratta di png preimpostati, sono rimasto piacevolmente sorpreso da come è stato gestito l'attacco a baby blackwood, Manuel e Cecco capiscono). Mai come a questo giro ho apprezzato il personale di taverna, finalmente ho occasione di giocare anche con voi <3
Come ho appena detto c'è stato un ottimo equilibrio tra giocatori e staff, ma non sono d'accordo con l'appunto fatto in chiusura in merito al numero ideale di partecipanti. Credo che il live avrebbe funzionato meglio ci fossero stati una decina di persone in più. I cerusici (hiphiphurrà!) sono stati molto occupati, anche se forse non al punto da dover essere necessariamente di più, mi è piaciuto dover scegliere chi curare prima tra tutti i feriti. Ho notato che i costruttori si sono trovati molto con le mani in mano e benché comprenda che la situazione non si è esattamente evoluta in loro favore mi è dispiaciuto. Nota stonata e giustamente riconosciuta è stata l'assenza di parti politiche minori, ma non si poteva fare nulla in proposito. In merito a questo punto non voglio nemmeno sbilanciarmi troppo, essendo in buona parte ignaro di quanto sia avvenuto nei concili del terzo giorno ed essendosi lo staff già espresso al riguardo. Ed ovviamente un maestro ed un paio di armati in più fanno sempre comodo. Tutta 'sta lista della spesa per dire che il posto per qualcuno in più c'era.
Location ottima, gli spazi erano pratici e facilmente gestibili a fini di gioco, il panorama poi era impagabile! (anche se resta in culo al mondo :mrgreen: )

Per concludere i doverosi ringraziamenti a staff ed aiutanti, in particolare agli extra in cucina ed i vari fotografi che è stato un piacere avere ad assistere. Grazie a Nathan, Ayus, Prosper, Ashford, Lucio, Lady Vane, Leon, Penrose, ecc. Vi meritate tutti un cuoricino per un motivo o per un altro.
Un grazie particolare a Livia e Micol, in bocca al lupo e tenete in alto il nome della casata!
Mario Chiapponi
Lord Vamel Cox †
Arman

Luca Bergamini
Contatta:

Messaggio da Luca Bergamini » 28/11/2017, 21:38

E' sempre dura uscire da un live da più giorni... e lo è ancora di più quando lo staff ci ha messo il cuore nel crearlo, la costante sensazione di essere sul chi va là e il pathos generale mi hanno accompagnato per tutti e tre i giorni, un enorme grazie ai locandieri che hanno assecondato tutti i nostri desideri/ordini, a Lady Lannister per le sue sveglie e a Ser Nathan e Lady Vane per le conversazioni filosofiche su marinai e valore ( loro sanno :lol: ), grazie a tutti per aver reso splendido questo evento e per aver creato il mondo di Fuoco Nero che ho appena iniziato ad esplorare

PS: Giampiero è bellino ma non sarà mai fiero come Sir Boris il Pelosotto <3

Thedornishman'swife
Contatta:

Messaggio da Thedornishman'swife » 28/11/2017, 22:49

Normalmente non sono solita lasciare commenti scritti dopo i live, ma questa volta farò un'eccezione. Purtroppo sono potuta rimanere per solo metà evento però quella metà è stata ricca di avvenimenti, non sono rimasta ferma un attimo. Ho adorato il ritrovamento dell'albero e speravo tanto ci fosse una linea di trama a continuare quello che era successo la volta prima, infatti avevo iniziato a chiedere in giro notizie già prima che il buon Greystark sbarellasse male. La preghiera silenziosa in camera, il proteggere il piccolo Giampiero...bello bello bello! Mi dispiace essermi persa il continuo della storia.
Poi sono iniziati i feels... Mi aspettavo di dover scodellare l'infante, ma quanto Virginia mi ha sussurrato all'orecchio mi sono sentita davvero male! :lol: Quindi scusatemi se non ho fatto molta scena, ma mi è salito il blocco dello "stare al centro dell'attenzione"...ci sto lavorando e la terapia d'urto mi fa benissimo, quindi grazie! Vi rivelerò una cosa: quando ho iniziato a tremare era vero! XD Grazie all'aiuto di Ser Prosper che mi strizzava la chiappona, mi hai aiutato non poco a fare quella scena.
Il mattino dopo mi sono divertita un sacco ad interrogarvi per scoprire le sorti del mio povero marito, ma il lavoro del detective Gwen è stato fatica sprecata visto il triste ritrovamento.
Andarmene via è stata davvero dura, accidenti! Per tutto sabato e domenica continuavo a chiedermi "Chissà che cosa sta succedendo?", tutto ciò misto ad una tristezza che non mi ha ancora lasciato! Era da un sacco che non mi emozionavo così ad un live, sono ancora in pieno bleed.
Ragazzi grazie a tutti delle belle giocate, questa volta finalmente sono riuscita a giocare anche con chi fino ad ora non avevo quasi scambiato parola. Tanti cuoricini al mio defunto ed amato marito, che mi ha lasciato sola con il piccolo Arthur Vamel, mi dispiace solo non aver potuto approfondire ulteriormente il nostro rapporto. Porterò alto il nome dei Cox, non dubitare! Grazie a Lady Paege, Ser Costayne e la mia amata cugina per le risate che abbiamo fatto in taverna. Grazie a tutti i giocatori, ho avuto delle bellissime scene.
Grazie infine a tutti i master, allo staff e ai fotografi.
Ah, location meravigliosa, amo quel posto!
Bello, bello, bello, sono super entusiasta...ma anche molto triste! Mi avete distrutto emotivamente, ma vi voglio bene comunque.
La vostra vedova preferita, la super iettatrice, sfidante di Lady Celtigar per il record,
Lady Gwen Cox
P.s.: assassini vi metto in guardia...Io non so chi siete, non so che cosa volete, ma io vi cercherò. Vi troverò... e vi ucciderò. :twisted:
P.p.s: chi è il genio che ha fatto i baffi al Blackwood? Eroe palesati, voglio stringerti la mano! Volevo farlo io ma non ho avuto occasione! XD
Lady Gwen Hornwood Cox

jacuzio90
Contatta:

Messaggio da jacuzio90 » 01/12/2017, 1:57

Semplicemente bellissimo!!! Ora che so quanto è divertente morire, mi impegnerò a farlo più spesso :P !! Si dopo 2 anni di campagna sono morto, e non rimpiango niente, perchè Fuoco Nero funziona e funziona bene (chi non se ne accorge sta giocando male).
Detto questo, la location era bellissima, i master fantastici , le trame avvincenti e TOTALMENTE IMPREVEDIBILI.
Ho avuto l'onore di giocare con tutti voi e non intendo smettere, anche perchè il livello dei giocatori è sempre più alto (compresi i new player).
Ringrazio Prosper, Eliad, Glad ,Lucho, Juan, Bart per essere stati con me tutto questo tempo, e avermi fatto ridere anche dopo la tragedia.
Ringrazio Axell per avermi insegnato tanto, e per russare con tanta grazia( come dice Nathan)
Ringrazio Fabrizio,Mario, Marco(mostro di interpretazione), Lara e Julie (scusate non ricordo i nomi) per avermi regalato bellissime giocate a questo live, arricchendolo e rendendolo per me insuperabile.

miahnomai
Contatta:

Messaggio da miahnomai » 01/12/2017, 3:33

E' la prima volta in assoluto che commento e credo che, più fra tutti, questo live sia quello che merita la mia verginità commentativa (?)
Avendo raggiunto la location di prima mattina causa passaggio ho potuto vedere davvero quanto lavoro ci sia dietro l'organizzazione, l'allestimento ed i preparativi dell'area di gioco.
Per 4-5 ore buone ho visto i master correre avanti ed indietro tra riscaldamenti, taverna, stanze e bagni al fine di dare un luogo pronto in tutto e per tutto ad essere usato per così tanti giorni. Sembrano cose scontate e da poco finchè non sai e vedi con i tuoi occhi l'ammontare di lavoro necessario ad ottenerli, perciò mi sento in dovere di partire elogiando questo!
Proseguendo.. Che dire del live: Intenso. Suggestivo. Longevo. Emozionante.
L'inizio intimo dato dai pochi giocatori e dall'ingranare progressivo della situazione non ha penalizzato in alcun modo l'esperienza, anzi, è stato un fantastico riscaldamento ricco di atmosfera ed ambientazione. Posso dire che in questo live ho davvero provato paura, adrenalina, emozione e mi sono sentita tanto coinvolta da riuscire a superare i miei limiti di timidezza, dubbi e incapacità. Nemmeno per un attimo ho percepito tempi fermi o banalmente ''silenziosi''. C'era sempre qualcosa. Che fosse una piccola lite tra i tavernieri o le risate di Lady riunite, mai momenti morti o in attesa di qualcosa. Anche quando mi isolavo perchè stavo male vedevo intorno a me il gioco proseguire, le persone andare e venire e l'atmosfera globale mantenersi.
Chapeau, chapeau e chapeau ai Png. Primo fra tutti il taverniere. Lord Blackwood, Lord Baratheon, Lady Celtigar e Lady Lannister con il ''delizioso'' magistrato.. impeccabili, reattivi e presenti senza essere invasivi. Il sacerdote degli antichi, il pirata, il septon, la compagnia teatrale, i popolani.. Insomma. Tutti quanti. Caratterizzanti e incisivi quanto i giocatori. Fantastici.
Cibo squisito, location e clima incantevoli. Solo meriti su meriti.
Gli eventi, il susseguirsi di cose.. mentirei se in qualche modo dicessi che fossero prevedibili o semplicemente intuibili. Cascavo dal pero, continuamente, e questo ha contribuito tanto a farmi scorrere l'intimo terrore nelle vene. Capisci che qualcosa è dannatamente riuscito quando hai paura di camminare al buio o solo attraversare un corridoio sgombro.
Potrei continuare ricordando tutti gli attimi salienti e quanto fossero perfetti nella loro gestione, nell'unione di gioco tra png e player ma non finirei più, perciò vorrei concludere ringraziando i giocatori che hanno impugnato Ashford, Lady Ashford, Cox, Lady Cox e cugina, Costayne, Prosper, Nathan e tutti gli altri con cui ho interagito in modo più marginale. Mi avete regalato delle esperienze uniche e quantità di gioco mastodontiche. Spero dal canto mio che il Penrose sia riuscito a ricambiare in egual misura ed in qualche modo contribuire alla vostra esperienza per il meglio!
Ps: Tu maledetto stronzo che hai vandalizzato il quadro.. mi sei costato una fracca di soldi, sappilo. (Ma sono tutti ben spesi perchè l'inner player si è piegato in due quando è entrato nella taverna!)
(Antuan <3)

Isabella
Contatta:

Messaggio da Isabella » 19/01/2018, 18:19

Scritto a dicembre 2017

Premetto che mi sono divertita tantissimo! Ma lasciate sedimentare le emozioni del live, ho voglia di rimarcare i punti forti e quelle che invece mi sembrano debolezze su cui possiamo ancora lavorare
Pro:
1. Bellissime trame masteriali e ben cadenzate nel tempo. I 3 giorni hanno permesso sia momenti di pausa sia momenti intensi, per me un ottimo mix. Altri hanno detto che “i costruttori hanno avuto poco gioco”, mi permetto, da costruttrice, di dissentire: ho giocato tanto, non sempre sotto i riflettori, e se mi avete visto china a colorare su quel cacchio di stemma del Blackwood a lungo è perché io mi diverto anche così, non perché dovessi riempire il tempo (note to myself: mai più al live senza acquerelli!)
2. Ottimi pasti, semplici ma piacevoli. In generale ottima la funzionalità della taverna, un grazie a chi l’ha fatta funzionare dietro e davanti le quinte! Ciò che dirò nei “contro” sono piccolezze in confronto a come funziona già bene nel complesso.
3. La location si conferma una delle migliori, per quanto lontana, soprattutto quando non siamo tantissimi: è sia raccolta che separata, all’aperto e al chiuso (e calda), adatta a molteplici esigenze. Certo ogni volta che ci devo guidare smoccolo tutto il viaggio per quanto è lontana ;)
4. Ho trovato geniale la stanza fuori ruolo che poi è tornata in ruolo con un cadavere dentro, e l’ha fatto (di tornare in ruolo) con una scusa plausibile. Ottimo modo di far succedere qualcosa di grosso e farlo esplodere vicino vicino ai PG.
5. Un plauso anche a tutti i giocatori, almeno che io mi sia accorta: pochissimo fuori ruolo, nessuna ubriacatura molesta, nessuna grave ignoranza delle regole ^_^ Bravi noi :)
Ciò detto passo ai contro, cioè ai miei “Io però vorrei che”. Per chiarezza l’unico serio è il primo, gli altri sono quisquilie

Contro:
1. Quello che sento essere il vero e unico punto debole di tutta la campagna: troppo poca condivisione delle trame o in generale delle giocate.
Mi spiego meglio: siamo tutti lì per giocare, dal ciabattino al figlio del Re; se è vero che un vero ciabattino in vita sua puzzerà e farà solo ciabatte e che il figlio del Re non vorrà mai sentire la sua puzza da vicino, è anche vero che se li giocassimo così non sarebbe divertente. Cosa possiamo fare al riguardo? Ho un suggerimento: ogni volta che vi capita qualcosa di interessante, concedetevi un secondo per chiedervi: come potrei coinvolgere qualcun altro in questo? A volte non potrete, ci sto. A volte invece potrete: fatelo! Anche a costo di stiracchiare un pochino il “realismo”, soprattutto se avete personaggi con un po’ di potere, ma vale in realtà per tutti.
Esempi vari: avete un piccolo segreto relativamente innocuo? Fatevelo sfuggire tra una bevuta di vino e l’altra con qualcuno che non c’entra niente. Oppure, c’è stata una profanazione al tempio? Anziché mandare tutti fuori (reazione realistica), che invece si porti a forza la gente dentro a gruppi per vedere che faccia fa e decidere, in caso, di torturarla (reazione pro-condivisione). O anche: c’è da torturare un sospettato? Perché farlo sempre a porta chiusa (reazione realistica), ogni tanto che sia messo alla pubblica gogna e torturato in piazza per far sapere cosa tocca a chi sgarra (reazione pro-condivisione). C’è un concilio? Magari ogni nobile può avere un paio di lacché servizievoli alle spalle per le esigenze più disparate, che entrino e escano alla bisogna, che tengano contatti con quelli lasciati fuori.

Se poi avete personaggi potenti, chiedetevi anche come potete distribuire incarichi, esigere servizi, mandare gente (possibilmente in coppia perché è più divertente) a fare cose o anche solo inventatevi una scusa qualunque per chiedere pareri anche al vostro ciabattino puzzolente di fiducia: è comunque un modo per diffondere informazioni e per costruire un’ambientazione condivisa, in cui tutti si divertono di più.

Badate che non sto dicendo che devono cadere le barriere e le differenze tra nobili e/o potenti e il resto del mondo: non c’è stata per me scena migliore del Blackwood che, non avendo posto a tavola, con un cenno ci fa alzare e si mette al nostro posto (e se poi Manuel non ha potuto esimersi dall’indicarci dove avremmo potuto sederci è solo perché Manuel, e non Lord Blackwood, è troppo buono!). Le differenze devono restare, i conflitti, le ingiustizie e i malumori (in gioco, eh!) sono il sale del live, ma i segreti e le porte chiuse, alla lunga, lo soffocano.

Oh, ho detto la cosa che mi premeva. Ora le quisquilie:
2. Più png truppini XD
Personalmente sento tanto la mancanza di un seguito armato dei PNG potenti o della milizia del posto che ci ospita. Ne parlavo anche a voce coi master e ancora non sembra esserci una soluzione che funzioni, perché “fare il truppino” è di una noia mortale, ma pensiamoci su: magari tra tutti qualcuno trova una buona idea alternativa.

Adesso i contro sulla taverna, e ripeto che in realtà funziona già benissimo, queste sono sfumature, che però secondo me ci vorrebbe poco a migliorare:
3. Meno vino, più “altro”
Il vino della taverna fa schifo, come è giusto che faccia il vino a basso prezzo, e secondo me è troppissimo rispetto alle reali esigenze. E’ giusto che la taverna abbia qualcosa da offrire che non sia acqua, ma forse potrebbe avere meno scorte di vino e più altre cose. Penso a succhi di frutta a basso prezzo, o anche, se sono troppo costosi (ma possibile che costino più del vino???), a tè e tisane fatti il giorno prima da noi, imbottigliate e portate pronte al live. Sì, è uno sbattimento, ma si potrebbe provare a lanciare una moda, almeno tra i soci: porta la tua bottiglia di tè per la taverna anche tu!
4. Variare il cibo pomeridiano.
Mi piacciono le cose offerte in taverna, ma, forse perché gioco da molto, ogni tanto mi piacerebbe vedere un po’ di varietà XD Non so se si possa, restando dentro i limiti del budget, ma ad esempio cambiare marca di formaggio o tipo di salumi, oppure avere una coppetta di simil-nutella in cui intingere tozzi di pane. In realtà mi accontenterei persino di un diverso metodo presentazione: ogni tanto listelli anziché cubetti sarebbe già un progresso per non rendere ogni taverna del regno la fotocopia di ogni altra.
PS Non sto chiedendo di comprare i rotoli dolci del discount, già provati in alcune taverne e anche alla Locanda alla Fine dei Mondi: fanno schifo, vi prego non li comprate più.
5. Meno plastica e meno vassoio fatti con scottex
Il live è a basso costo (è uno dei suoi pregi) e credo che le offerte per la taverna ancora NON coprano la spesa delle vivande, però secondo me dovrebbe esserci tra i “nostri” obiettivi a lungo termine l’alzare la qualità degli accessori di taverna (“nostri” tra virgolette perché non sono master, ma parlo da socia e giocatrice). I bicchieri di plastica marroni sono infinitamente meglio di quelli bianchi, ma sono comunque brutti e anche scomodi, perché se lasciati incustoditi si rovesciano facilmente creando pastrocchi di vino memorabili. Finché non avremo tante tazze/bicchieri in magazzino (forse non li avremo mai), faccio un appello ai giocatori:
GIOCATORI, portatevi più tazze o bicchieri di legno, scriveteci il vostro nome sotto, datele in gestione alla taverna e riprendetele a fine live. Tenetevi una tazza per voi per la colazione, ma tanto lo sappiamo che ne avete altre adatte ad un live: portatele (certo purché non siano preziose o insostituibili, perché si sa che ogni cosa può andare rotta o persa).
E ai tavernieri
TAVERNIERI: non abbiate timore a usare le tazze, e pagate in moneta di live chiunque sia disposto a recuperarle dai tavoli e lavarvele quando serve. Lasciate i bicchieri di plastica come ultima ratio, o per i pasti quando siamo troppi, non come uso normale.
Per i vassoi: forse si potrebbe pensare a un investimento di 5 euro e comprare online una decina di vassoietti di bambù (in teoria usa e getta, ma noi ce li faremmo durare in eterno), per sostituire gli strappi di scottex.

Basta. Post lunghissimo, scusate, baci a tutti,
Isabella
(PS invito chi ha un nickname sul sito di molta fantasia a firmarsi per rendersi riconoscibile quando commenta)

Rispondi