Corso di teatro intensivo orientato al gioco di ruolo dal vivo
Dai corpo al tuo personaggio. Letteralmente.
In collaborazione con l’associazione VivaVoce

DESCRIZIONE
Nel LARP, o Gioco di Ruolo dal Vivo, le parole creano mondi, ma il corpo spesso resta in secondo piano. Questo corso nasce per chi vuole andare oltre il costume e le parole, per portare in scena personaggi davvero vivi, credibili e memorabili. Il corso vuole essere ripresa, approfondimento e anche ampliamento del Corso di Teatro organizzato precedentemente dalla nostra associazione, ma non richiede particolari esperienze pregresse né nel teatro né nel LARP.
Attraverso esercizi teatrali pensati su misura per i giocatori di gioco di ruolo dal vivo, scoprirai come:
- Caratterizzare il tuo personaggio: gesti, postura, ritmo e piccoli dettagli che lo rendono unico.
- Creare e vivere le scene animate: tecniche di “regia dal vivo” per coreografie e momenti d’azione sicuri e spettacolari.
- Improvvisare con fiducia: ascolto reciproco, creatività e gioco di squadra per dare vita a storie che sorprendono te e gli altri.
- Simulare e gestire un combattimento: al di là del regolamento, cosa si può fare a livello scenico.
Che tu interpreti un elfo, un detective o un mercenario interstellare, imparerai a usare corpo, spazio e silenzi per narrare molto più di quel che faresti con le sole parole. Niente palco, niente platea: solo il piacere di sperimentare e portare nuova linfa alle tue avventure dal vivo.
Quando il tuo corpo parla, il tuo personaggio diventa reale.
STRUMENTI
Saranno introdotti alcuni utili strumenti di espressione attoriale per un uso più consapevole di corpo e voce:
- il metodo delle immagini: aria, acqua, terra e aria
- i centri espressivi dell’attore: testa, cuore, bacino
- i gesti del corpo interno
- la partitura biomeccanica



DOVE
Il corso si svolgerà nei locali della Casa Canonica di Casciana Alta, Via Eusebio Valli 168, Casciana Alta (PI)
Mappa: https://maps.app.goo.gl/LALEdj4ajYz4v2Za9
QUANDO
Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025.
Scadenza iscrizioni e pagamenti: mercoledì 8 ottobre ore 24:00.
PROGRAMMA
Sabato:
- Ore 8:00 ritrovo e sistemazione nelle camere
- Ore 9:00-12:30 Corso
- Ore 13:30-15:00 Pranzo e pausa
- Ore 15:00-19:30 Corso
- Ore 20:30 Cena
- Dopo cena: i corsisti saranno liberi di sperimentare tra loro le tecniche apprese o di godersi un po’ di relax
Domenica:
- Ore 8:30 Colazione
- Ore 9:00-12:30 Corso
- Ore 13:30-15:00 Pranzo e pausa
- Ore 15:00-18:30 Corso
LOGISTICA
Pernotto in loco (camerate con letti a castello, 5-8 letti a camera).
È necessario munirsi di sacco a pelo o lenzuola, federa e asciugamani personali. Si consiglia una borraccia o bottiglia d’acqua personale.
È gradito, ma non obbligatorio, portare la propria spada da LARP, anche se non è previsto usarla in un combattimento vero e proprio quanto in esercizi di focalizzazione e movimento, e naturalmente ci aspettiamo che ognuno porti… torcia con acciarino, corda e pertica di 3 metri!
[no, stiamo scherzando, non si sa mai…]
COME VESTIRSI
Vestiti e scarpe comodi, che lascino liberi i movimenti e diano la possibilità anche di sedersi per terra. Se il meteo lo permette, alcuni parti del corso potrebbero essere svolte all’aperto, in un terreno erboso.
PREZZO e SCADENZA
70€ a persona da versare entro mercoledì 8 ottobre ore 24:00. Include i pasti elencati nel programma, il pernotto, l’assicurazione, il pdf delle lezioni del corso e una pergamena-ricordo.
Ci teniamo a specificare che i pasti saranno gestiti dallo staff Secondi Figli con un menù semplice ma completo (previste, a richiesta, opzioni vegetariane o vegane) e che il pernotto è di tipologia “Casa Scout” (camerate spartane con letti a castello; sacchi a pelo a cura dei partecipanti).
La prenotazione al corso è obbligatoria tramite il form presente nel tasto “ISCRIVITI” in cima o in fondo alla pagina; l‘iscrizione si intende perfezionata al pagamento della quota.
L’iscrizione all’Associazione Secondi Figli, valida per tutto il 2025 e per tutte le nostre attività, è necessaria e gratuita.
Se non hai mai fatto la domanda di associazione a Secondi Figli (quest’anno o negli anni precedenti), ti invitiamo a farlo al seguente link: https://forms.gle/4GenVH9nNo17HH1T9
ATTENZIONE: i posti sono limitati a 16 iscritti. In caso si superasse il numero previsto, terremo conto dell’ordine cronologico del saldo della quota e, in caso, ti metteremo in lista di attesa. Attendi quindi una nostra mail di conferma.
Inoltre il corso sarà svolto al raggiungimento del numero minimo di iscritti, in caso non si dovesse raggiungere tale numero, il corso verrà annullato con restituzione completa delle quote già versate.
In caso di disdetta dopo il termine di scadenza di iscrizioni di un partecipante non sarà possibile restituire la quota, tuttavia sarà sempre possibile cambiare il nominativo della persona iscritta.
METODI DI PAGAMENTO


DOCENTI
La docenza del corso è fornita dall’associazione VivaVoce, in particolare il corso sarà tenuto da Daniele Tarini, con una formazione teatrale di più di 16 anni e una passione per i Giochi di Ruolo da ancora più tempo, coadiuvato da Francesca Torelli, attiva nell’ambiente teatrale da circa 15 anni.
ASSOCIAZIONE A SECONDI FIGLI
Per partecipare è necessario associarsi a Secondi Figli. Se non hai mai compilato la domanda a socio puoi seguire questo link: modulo di associazione a Secondi Figli
Se hai già partecipato ad altri nostri eventi (anche negli anni precedenti) in cui hai mandato domanda di associazione, non c’è bisogno di compilarla di nuovo.

Sei arrivato in fondo, cosa aspetti?, iscriviti subito al Corso usando il tasto “ISCRIVITI” in cima o in fondo alla pagina e invita tutti i tuoi amici LARPER per un weekend diverso dal solito!