Geografia

Da Fuoco Nero.
Mappa politica di Westeros.

In questa sezione verrano descritte le caratteristiche più importanti delle terre in gioco. Il mondo ideato nell'ambientazione "A Wiki Of Ice And Fire" è diviso in più continenti; i principali ai fini del nostro gioco sono il continente occidentale, chiamato Westeros, e quello orientale, chiamato Essos.

Esistono per il resto molte altre location, non oggetto di questa Wiki: Le Isole dell'Estate, Asshai e Yi-Ti, il continente di Sothoryos; per tutto questo rimandiamo ai libri ed alla ottima Wiki del ghiaccio e del fuoco. Alcune informazioni sulla demografica, possono essere lette qui.

Westeros

Il continente di Westeros è storicamente diviso in sette Regni, attualmente uniti sotto il governo sovrano della dinastia Targaryen, che duecento anni prima è fuggita dal Disastro di Valyria nel continente orientale ed ha invaso quello occidentale.

i Regni di Westeros sono:

  • Il Nord, il territorio più esteso, va dalla Barriera a Nord all'Incollatura a Sud.
  • Le Isole di Ferro e le Terre dei Fiumi: sotto il regno di Harren il Nero questi due territori erano uniti. Dopo la la sua caduta, per opera di Aegon Targaryen, sono stati affidati a due differenti Protettori.
  • La Valle di Arryn, ad est, circondata dalle Montagne della Luna.
  • L'Ovest, che si estende dalle Terre dei Fiumi all'Altopiano.
  • Le Terre della Tempesta, nella parte est del continente, dalle terre dell'Ovest e l'Altopiano fino alle Montagne Rosse.
  • L'Altopiano, a sudovest, dalle Terre dell'Ovest alle Montagne Rosse.
  • Dorne, all'estremo sud, separato dagli altri territori dalle Montagne Rosse, e separato da Essos tramite lo stretto del Braccio Spezzato.

La dinastia Targaryen controlla direttamente solo una piccola parte del territorio ad est, tra le Terre dei Fiumi e le terre della Tempesta, denominata Terre della Corona; il resto del continente è controllato dal Lord Protettori e dai loro vassalli, che giurano fedeltà al Re sul Trono di Spade.

Territori in gioco

La seguente è la lista dei territori attualmente controllati dai giocatori.

Argomenti correlati