Harrenhal

Da Fuoco Nero.

Il territorio di Harrenhal è stato suddiviso, per volere della Mano del Re, Baelor Targaryen, in tre territori: un territorio occidentale, uno orientale ed uno centrale comprendente la vecchia fortezza di Harren il Nero, ormai ridotta in rovina.
Innumerevoli sono le leggende e le dicerie su Harrenhal, ma la più insistente è che chiunque diventi lord di Harrenhal sia destinato alla pazzia.

Harrenhal
Harrenhal Occidentale Fortezza di Harren il Nero Harrenhal Orientale
Lord Connor Royce Connor Royce
Vassallo di Naerys Celtigar Blackwood
Consorte
Popolazione 1000 circa 800 circa
Religione Culto degli Antichi Dei, Culto dei Sette
Produzione Grano Nessuna Grano
Lord predecessori Tobias Lothston, Svenson Manstark, Zakarel Wesc Tobias Lothston, Arys Irongriph

Harrenhal è il castello più grande dei Sette Regni;è situato sulla costa settentrionale del lago Occhio degli Dei. Sin dalla Guerra di Conquista è un luogo estremamente teatro e la sua distruzione durante la Conquista, oltre che il suo colore nero, dato dalle fiamme dei draghi di Aegon il Conquistatore, non ha fatto altro che alimentare le innumerevoli leggende di fantasmi che lo abitano.
Il castello, o Fortezza di Harren il Nero, è dotato di cinque torri altissime e altrettanto immense mura difensive, incredibilmente spesse e alte abbastanza da nascondere quasi completamente le torri alla vista dall’esterno. Al suo interno si trovano saloni talmente grandi da poter ospitare i gigant; le stalle possono ospitare un migliaio di cavalli e il Parco degli dei copre decine di acri anche se al suo interno si trova ormai soltanto un singolo albero diga, poichè gli altri sono stati abbattuti per la costruzione della fortezza, il cui volto è come distorto dall’odio.
Eppure nessuna delle cinque torri è ormai in buone condizioni, dato che sono piegate, disastrate dopo che i draghi dei Targaryen ne hanno bruciato la pietra ai tempi della Conquista. I nomi originali delle torri sono andati persi con la morte di Harren il Nero,ma i nomi attuali sono:

  • Torre del Terrore.
  • Torre della Vedova, collegata alla Torre del Rogo del Re tramite un ponte di pietra e sotto la quale è situata una grande cella dove vengono tenuti i prigionieri.
  • Torre dei Lamenti nella quale, al primo piano, si trovano i magazzini, mentre nei sotterranei ci sono le criptelabirintiche.
  • Torre degli Spettri, vicino a una porta posteriore e le rovine di un tempio, luogo che deve il suo nome alle storie che vi sono ambientate.
  • Torre del Rogo del Re, la quale ospita le stanze del castellano ed è collegata alla Torre della Vedova tramite un ponte di pietra.

La Mensa dei Quartieri si trova sopra l’armeria ed è il luogo dove mangiano i soldati, situata ad un estremo del Parcodegli Dei. Nel cortile centrale si trova la “fossa dell’orso”, utilizzata per le esecuzioni teatrali, nelle quali la vittima veniva lasciata lì in balia di un orso digiuno da giorni; ha un diametro di dieci metri e profonda cinque, con il fondo coperto di sabbia, circondata da muri in pietra e sei file di panchine in marmo.

Storia

Harren il Nero, re delle Isole di Ferro e delle Terre dei Fiumi, fa costruire Harrenhal come un monumento a sé stesso, con l’intenzione di farne il castello più grande del Continente Occidentale. La costruzione della fortezza dura quarant’anni e riduce sul lastrico le Terre dei Fiumi e le Isole di Ferro.
Aegon il Conquistatore e i suoi draghi che si sono appena lanciati alla conquista del Continente Occidentale. Il giorno stesso in cui Harren si stabilisce nella sua fortezza, Aegon e le sue sorelle attraccano nel punto in cui poi sarebbe sorta Approdo del Re. Alte mura e torri minacciose non sono un ostacolo per i draghi che bruciano vivi Harren e i suoi figli nella torre più alta, conosciuta ora come Torre del Rogo del Re. A causa dell’elevata temperatura delle fiamme, le pietre di Harrenhal assumono un aspetto bruciacchiato e sciolto.
Dopo la morte di Harren la fortezza ha cambiato numerosi padroni: casa Qoherys, che qui trova la sua fine; casa Harroway, che abbandona il territorio ormai decimata; casa Towers, che regna soltanto per due generazioni prima di estinguersi a causa della morte del Lord senza eredi; casa Strong, anch’essa decimata durante gli anni di sovranità; casa Lothston. Dopo anni di sovranità, Manfred Lothston prima e suo fratello minore Tobias poi, decidono di ribellarsi al Lord Protettore Medgar Tully per antichi dissapori o disperazione, e trovare la fine durante quella che sarà successivamente conosciuta come la Ribellione Lothston, cui si unì anche Roman Manwoody.
Innumerevoli sono le leggende e le dicerie su Harrenhal, ma la più insistente è che chiunque diventi lord di Harrenhal sia destinato alla pazzia e che tale maledizione impedisca a chiunque di abitare definitivamente Harrenhal.
Nel 198 AL il territorio di Harrenhal è stato suddiviso, per volere della Mano del Re, Baelor Targaryen, a seguito del Processo di Harrenhall, in tre territori: un territorio orientale, uno occidentale ed uno secondario, dipendente da quest’ultimo e comprendente la vecchia fortezza di Harren il Nero, ormai ridotta in rovina, ognuna delle quali assegnato a signori diversi. Lord Connor Royce è il primo da allora ad ottenere la sovranità di tutti e tre i territori riunendoli.

Curiosità

Alcune leggende sostengono che sull'Isola dei Volti, situata al centro dell'Occhio degli Dei, vivano ancora alcuni Figli della Foresta, i leggendari abitanti del Westeros dell'Era dell'Alba. Si dice che chiunque tenti di raggiungere l'isola scompaia per non fare mai più ritorno. I pochi fortunati che hanno deciso di tornare indietro in tempo raccontano di una nebbia impenetrabile che compare soltanto quando ci si avvicina abbastanza.

Argomenti correlati