Commerci ed economia

Da Fuoco Nero.

In tutto il Westeros e nelle Città Libere è possibile trovare numerosi centri di commercio, messi in comunicazione da rotte commerciali, via terra, via mare o attraverso collegamenti fluviali:

  • Fairmarket è il mercato principale delle Terre dei Fiumi,
  • Gulltown è il mercato principale della Valle di Arryn,
  • Porto Bianco è il mercato principale del Nord,
  • Lannisport è il mercato principale dell’Ovest,
  • Approdo del Re è il mercato principale delle Terre della Corona,
  • Vecchia Città è il mercato principale dell’Altopiano,
  • Lancia del Sole è il mercato principale di Dorne,
  • Infine, in Essos troviamo i mercati di Braavos, Pentos e Lys.

Per acquistare o vendere merci in un determinato mercato è necessario affidarsi ad un mercante che vi abbia accesso. L’autorizzazione di un mercante ad accedere a un certo mercato è un aspetto fondamentale per i commerci, dato che non tutti i mercanti hanno accesso a tutti i mercati. In generale, un mercante ottiene accesso a un certo mercato dopo aver pagato i dazi doganali per avviare legalmente i commerci in quella zona e aver ottenuto l’accesso alla via di comunicazione che permette di raggiungerlo. Infine, il mercante deve recarsi personalmente presso il mercato designato a presentarsi ai mercanti della zona, mostrando le autorizzazioni a comprare e vendere le sue merci in quel mercato e sperando che i locali non gli siano troppo ostili o lo accusino di concorrenza sleale.

Nei mercati è possibile reperire più o meno tutte le merci necessarie al sostentamento delle città delle Terre dei Fiumi: il legno, la pietra da costruzione, il ferro, la pelle conciata, la lana grezza, il vino, i cavalli, il sale ed i tessuti. Inoltre, nei mercati si possono recuperare i reagenti alchemici comuni e, in alcuni casi, anche ingredienti di una certa rarità, utili per l’alchimia e la cerusia. Se da un lato più o meno tutte le merci sono reperibili in tutti i centri di commercio, i prezzi di vendita e acquisto possono variare anche in maniera considerevole da un mercato all’altro.

In generale, se i territori nei dintorni di un certo mercato producono una certa merce, sarà ragionevole pensare che in quel mercato quella merce si venda e si compri a un prezzo basso. D’altra parte, se lo stesso territorio non produce una certa merce, questa sarà venduta e comprata a un prezzo più alto. Dunque, la stessa merce avrà prezzi anche molto diversi da un mercato all’altro, fissati in base alla legge della domanda e dell’offerta.

Sebbene un mercante non possa conoscere il prezziario di un centro di commercio prima di averne ottenuto l’accesso creando una rotta commerciale, una buona conoscenza della geografia e dell’economia dei paesi circostanti un certo mercato può offrire a un bravo mercante delle indicazioni verosimili su quali merci sia possibile reperire a buon prezzo su un certo mercato o per quali merci sia meglio cercare altrove.

Tali sono i prezzi più comuni delle merci nelle Terre dei Fiumi di cui i personaggi che vivono in queste terre vengono automaticamente a conoscenza, ma che possono variare nel corso del gioco.
Legname(Legna da costruzione, legno pregiato): 0,7 MO
Pelle conciata(Pelle per fabbricare e riparare armature o altri oggetti): 4 MO
Lana grezza(Lana usata per fabbricare indumenti comuni): 2,5 MO
Ferro(Ferro grezzo, non lavorato): 7 MO
Pietra(Pietra da costruzione, pietra pregiata): 6 MO
Sale(Sale per conservare il cibo): 5 MO
Vino(Vino comune, non pregiato): 5 MO
Cavalli(Stalloni purosangue, cavalli da guerra): 14 MO
Fibre tessili(Lino, per fabbricare indumenti pregiati): 6 MO
[I prezzi si riferiscono ad Unità interlive. Vedi Regolamento] per ulteriori dettagli.

Vie di comunicazione

Principali vie di comunicazione, porti e mercati.

A parte la conoscenza dei prezzi e delle merci, un bravo mercante deve conoscere le vie più vantaggiose per viaggiare, trasportando merci da un mercato all’altro. Il tempo necessario per percorrere una rotta commerciale è un aspetto fondamentale del lavoro del mercante. Coprire la distanza da un luogo all’altro nel minor tempo possibile permette di fare più commerci, incrementando quindi i guadagni.

Sebbene i mercanti, talvolta preferiscano le strade secondarie per evitare furti e rappresaglie, è abbastanza comune incontrare carovane mercantili sulle principali città del Westeros. Di seguito riportiamo le strade principali del Westeros, fornendo anche un’idea orientativa dei tempi di percorrenza. I tempi riportati sono da considerare una stima al ribasso, perché sono tempi di percorrenza a cavallo, sicuramente inferiori rispetto ai tempi di spostamento di una carovana mercantile.

La Strada del Re è la strada principale del Westeros. Si estende da Nord a Sud. A Nord parte dalla Barriera, prosegue verso Grande Inverno, arriva fino alla Capitale e termina a Capo Tempesta, presso le Terre della Tempesta. Intercettando la Strada del Re presso le Terre dei Fiumi, è possibile raggiungere sia Grande Inverno che Approdo del Re in circa due settimane.
Un’altra strada molto importante, non solo per i commerci è la Strada dei Fiumi, che parte da Castel Granito, nelle Terre dell’Ovest e prosegue in direzione Nord-Est verso le Terre dei Fiumi, dove costeggia il fiume Tridente fino ad incrociare la Strada del Re e terminare presso la Valle di Arryn, a Nido dell’Aquila. Imboccando la Strada Dei Fiumi nelle Terre dei Fiumi, si giunge a Castel Granito in due settimane circa. Invece , partendo dalle Terre dei Fiumi e percorrendo la Strada Dei Fiumi verso levante si arriva a Nido dell’Aquila dopo circa 10 giorni di viaggio a cavallo.
La Strada dell’Oro parte da Approdo del Re e si snoda verso Ponente, attraversando sia la zona Sud delle Terre dei Fiumi, che la zona Nord dell’altopiano, per inerpicarsi poi sulle colline dell’Ovest, giungendo fino a Castel Granito.
La Strada del Mare parte da Castel Granito e procede sulla costa Occidentale delle Terre dell’Ovest e dell’Altopiano, fino ad Alto Giardino. Per arrivare nelle Terre dei Fiumi, partendo da Alto Giardino e facendo la Strada del Mare sono necessarie circa tre settimane a cavallo.
La Strada delle Rose è la strada principale dell’Altopiano, che mette in comunicazione il porto di GullTown con Approdo del Re, passando da Alto Giardino.
Infine, il Passo del Principe è la strada principale di Dorne. Essa parte da Lancia del Sole e si snoda verso Ovest, biforcandosi nella parte settentrionale di Dorne. Parte della biforcazione giunge fino ad Alto Giardino, nell’Altopiano, mentre l’altra parte raggiunge la zona meridionale delle Terre della Tempesta. Percorrendo il Passo del Principe fino a imboccare la Strada delle Rose e intercettando la Strada del Re è possibile partire da Lancia del Sole e arrivare nelle Terre dei Fiumi dopo circa 50 giorni di viaggio a cavallo.

Per quanto riguarda le comunicazioni fluviali, il fiume Tridente è interamente navigabile e permette di trasportare merci in quasi tutte le Terre dei Fiumi. Il Tridente nasce dalla confluenza di tre diramazioni dette Forca Verde, Forca Rossa e Forca Blu e attraversa le Terre dei fiumi da Nord-Ovest a Sud-Est per sfociare infine nella Baia dei Granchi, nei pressi di Saltpans. Muovendosi lungo il fiume Tridente con un battello fluviale è possibile coprire la distanza da Salpans alle Torri Gemelle in una settimana circa. Nelle Terre dei Fiumi troviamo anche Il Fiume delle Rapide Nere, che scorre in direzione Sud Est, per sfociare ad Approdo del Re, nella Baia delle Acque Nere. Si tratta di un fiume veloce e pericoloso, tutt’altro che navigabile. Il suo corso incontra anche le cascate di Tumbler’s Fall. Per quanto riguarda i commerci via mare, muovendosi in nave e partendo da Approdo del Re e attraversando il Mare Stretto è possibile raggiungere Pentos in due settimane circa e Lys in quattro settimane. Inoltre, partendo in nave da GullTown è possibile raggiungere Braavos in due settimane circa.

Argomenti correlati