Titoli nobiliari

Da Fuoco Nero.

Nel mondo di Martin l'etichetta sociale ha una importanza notevole e trasgredire le rigide regole può portare a spiacevoli malintesi. Stabiliamo quindi i casi in cui è opportuno riferirsi a qualcuno come "Sir" o "Lord".

Sir

Questo titolo non presuppone il possedimento di alcun bene materiale. Un Sir può essere nominato da un Lord o da un Sir. Questo titolo non denota una particolare importanza (Per assurdo un Sir può investire con questo titolo anche un contadino che neppure conosce) ma è richiesto per partecipare ai tornei più prestigiosi. I Sir possono prestare giuramento ad un Lord e servirlo fino alla morte oppure vagare come cavalieri erranti seguendo il proprio ideale. Il titolo di Sir non è assolutamente un sottolivello del Lord (non tutti i Lord prima di diventarlo erano Sir!) e viene solitamente conseguito grazie a meriti in battaglia. Il titolo di Sir non è ereditario, quindi il figlio maschio maggiore di un Sir non è a sua volta un Sir.

Lord Minore

Ufficialmente per potersi definire Lord Minore è necessario possedere almeno un territorio. I Lord Minori vengono nominati dal Re, dai Lord Maggiori e dal Protettore e a loro volta possono dunque nominare soltanto un Sir. L'investitura di un Lord Minore prevede un giuramento di fedeltà a chi lo sta nominando, il quale può togliere il titolo a sua discrezione qualora ritenga il giuramento non rispettato. Il titolo di Lord Minore è ereditario e passa al figlio maschio maggiore alla morte del padre.

Lord Maggiore

Per diventare un Lord Maggiore è necessario possedere più di un territorio. I Lord Maggiori vengono nominati dal Re e a loro volta possono nominare un Sir e un Lord Minore affidandogli uno dei propri territori. L'investitura di un Lord Maggiore prevede un giuramento di fedeltà alla Corona, la quale può togliere il titolo a sua discrezione qualora ritenga il giuramento non rispettato. Il titolo di Lord Maggiore è ereditario e passa al figlio maschio maggiore alla morte del padre.

Lord Protettore

Per diventare Protettore è necessario essere Lord Maggiore e ricevere il titolo dal Re. L'autorità del Lord Protettore nel proprio regno è inferiore soltanto a quella del Re (o di chi lo rappresenta). I Lord Protettori possono nominare Lord Minori e Sir. I Lord Protettori possono essere solo sette, uno per ogni regno di Westeros (Dorne ha mantenuto l'usanza di chiamare "Principe" il Protettore della marca dorniana e non è compreso quindi nel conteggio dei Sette Regni).


Quando usare quindi il titolo di Lord?

Questo appellativo è di regola riservato solo e soltanto al capostipite della famiglia nobile, colui che comanda sui possedimenti della casata. I figli di un Lord non sono "Lord", pur portando il cognome del padre, e abusare del termine per riverenza o per ingraziarsi chi si ha di fronte potrebbe dare adito a malintesi e fraintendimenti spiacevoli. Es.: Quando Lord Eddard Stark era in vita, Robb Stark, pur essendo l'erede diretto, non veniva chiamato con l'appellativo di "Lord" e neppure con quello di "Sir". Era semplicemente Robb Stark. Se l'araldo annunciava quindi l'arrivo di "Lord Stark" tutti attendevano Eddard, non c'era possibilità che comparisse Robb.

In alcuni casi il titolo di Lord viene usato per pura cortesia riferendosi a Lord decaduti (e quindi disconosciuti da coloro a cui hanno prestato giuramento) oppure a Lord senza terre i quali, pur avendo sangue nobile, non hanno diritto di definirsi "Lord".

E le Lady?

Ufficialmente la Lady è la moglie del Lord ma questo appellativo ha perso quasi ogni significato e viene universalmente usato per riferirsi a qualsiasi fanciulla di sangue nobile.


Argomenti correlati