Ayus Syrtis

Da Fuoco Nero.

Nasce a Darkwood, nipote di Lord Adser Syrtis, signore di Darkwood e figlio di Ser Aerus Syrtis. Giunge nelle Terre dei Fiumi assieme al fratello Luke e al fratellastro Duncan Sand. Lutti e sfortune in giovane età ne formano il carattere avvicinandolo alla fede.
Perde il fratellastro in un attacco notturno durante uno dei concili cui prendono parte operato da alcuni ribelli, fatto che lo tempra molto rendendolo feroce nella lotta ai traditori. Stringe ben presto una solida amicizia con Lord Axell Ashford decidendo di unirsi al suo seguito. Diventa famoso, specialmente tra le donne e Lady, in tutti i territori dei Fiumi per le sue incredibili doti di amatore e bellezza. Chiude però il suo cuore alle altre donne sposando Lady Evelyn Sungarde con cui ha una bambina di nome Aerya Syrtis.
Sospettato tra i possibili assassini di Lord Vamel Cox, viene poi scagionato da prove contrastanti.
Muore durante un attacco da parte degli uomini di Springbowl a Sallydance assieme all’amico e compagno d’armi Eliad Wells il venticinquesimo giorno dell’undicesimo mese dell’anno 202 AL.
Famosa è la canzone del Bardo Bino “Sono i Syrtis”, cantata da Dorne ai fiumi, sull’eleganza e lo charme dei due fratelli dorniani.

Argomenti correlati

Personaggi famosi