Laena Velaryon

Da Fuoco Nero.

Laena Velaryon è la vedova di Aegon Blackfyre, figlio maggiore di Daemon Blackfyre. Poco dopo lo scoppio della guerra Laena venne mandata in esilio in Essos nella speranza di dissuadere Daemon ed i ribelli dal proseguire un conflitto armato. Nella battaglia dei Campi dell'Erba Rossa Aegon muore, trafitto dai dardi delle Zanne di Corvo e la ribellione termina ma Laena rimane comunque in Essos. Quattro anni dopo Laena torna nel Westeros e si reca nelle Terre dei Fiumi dove partecipa all'organizzazione dei festeggiamenti per l'anniversario dei 200 anni della Conquista.
Più di una volta viene criticata dalla famiglia a causa della sua scelta di tingersi i bellissimi capelli argentati di un insano colore verde e per le sue frequentazioni con il cugino bastardo Shane.
Ospite a Delta delle Acque di Lady Alysanne Tully, si trova spesso al centro di discussioni a causa del comportamento non molto consono all’ambiente del parente che lei prontamente difende.
Durante una visita del cugino Aethon Velaryon, figlio di Baeghar Velaryon comandante delle Cappe Dorate, giunto nelle Terre dei Fiumi per incontrare la sorella Alesta, da poco rivelatasi, si trova in discussione con lui a seguito del rapimento della sorella. Lo stesse Aethon viene successivamente rapito. A seguito della liberazione dei due, Shane Waters discute violentemente con Aethon colpendolo in viso. Laena prende le difese di quest’ultimo e accetta di tornare con lui nel Driftmark per risolvere sia questa questione che nel tentativo di chiarire alcune accuse legate alla vicinanza con i traditori.
Non torneranno mai più nei Fiumi a seguito di questo viaggio; Shane muore in un duello regolare contro un cavaliere del Driftmark, mentre Laena viene trattenuta in uno stato di prigionia dorata per evitare che possa riprendere ulteriori contatti con i ribelli, visti i sospetti.


Argomenti correlati