Le altre religioni

Da Fuoco Nero.

Antichi Dei

Le Origini

Nessuno sa quando abbia avuto origine questo culto, lo stesso nome "Antichi Dei" è stato usato per la prima volta dagli invasori Andali per differenziarli dai propri "Nuovi Dei". Le divinità antiche erano venerate dai figli della foresta, creature pacifiche e in sintonia con la natura che popolavano il Westeros. Il culto era legato indissolubilmente agli Alberi-Diga, imponenti alberi dal fusto bianco come il latte e le foglie rosse come il sangue e i figli della foresta pregavano al cospetto di questi simulacri. All'arrivo dei Primi Uomini i figli della foresta combatterono strenuamente, ma poco poterono contro le armi e le armature in bronzo. I figli della foresta pregarono i loro Dei di salvarli ma il loro potere si stava affievolendo man mano che i primi uomini tagliavano e bruciavano le loro foreste. Così i più saggi e potenti tra i figli della foresta si radunarono nell'isola nota come "Isola dei Volti" e invocarono la furia della natura per sconfiggere i loro nemici scatenando una tempesta che si protrasse per mesi. Terremoti, inondazioni ed eruzioni sconvolsero la striscia di terra che collegava Dorne ad Essos, che i primi uomini usavano per entrare nel Westeros. Questo cataclisma portò alla disgregazione di quella lingue di terra frammentandola in tante piccole isole oggi note come "Stepstones" ponendo fine all'invasione. Ma i Primi Uomini erano già arrivati in gran numero e per i figli della foresta rimaneva solo una scelta: arrendersi all'invasore. I primi uomini acquisirono molte delle usanze dei figli della foresta, tra cui gli Dei, e questi ultimi si ritirarono nelle foreste al limitare della civiltà e col passare dei secoli e l'arrivo degli Andali sempre più foreste vennero abbattute portando all'estinzione il popolo più antico del continente occidentale.

Il Culto

Il Culto verso gli Antichi Dei è una particolare forma di animismo. Non esistono riti di culto, sacerdoti ufficialmente riconosciuti o testi sacri. Le tradizioni si tramandavano oralmente e l'unica forma di preghiera riconosciuta era quella al cospetto di un Albero-Diga. La religione vuole infatti che gli spiriti possano vedere nel mondo materiale attraverso i volti che i figli della foresta scolpivano sugli Alberi-Diga e che il fruscio del vento tra le foglie sia la voce degli spiriti. Qualsiasi rito, sia esso un matrimonio o un giuramento, veniva officiato davanti ad un Albero-Diga in modo che gli spiriti potessero osservare. Gli Dei condannano la schiavitù, l'assasinio di consanguinei e l'incesto mandando visioni ed incubi terribili. Uno dei fondamenti è la Legge dell'Ospitalità che obbliga a proteggere e accogliere il proprio ospite, contravvenire questa regola è pura blasfemia e invocherà sul trasgressore l'ira degli spiriti. Tra i seguaci degli Antichi sono noti i Metamorfi per la loro capacità di fondere la propria mente con quella di un animale per vedere con i suoi occhi e sentire con le sue orecchie. Attualmente il culto degli Antichi Dei è stato quasi completamente sostituito da quello dei Sette Dei eccezion fatta per il regno del Nord (gli Andali non conquistarono mai il Nord), Raventree Hall di casa Blackwood e l'Isola dei Volti dove la leggenda vuole che i figli della foresta si nascondano tutt'ora deviando i visitatori sgraditi con venti e nebbie magiche. In questi luoghi si trovano anche gli ultimi Alberi-Diga del Westeros oltre a quelli che, si ipotizza, si trovano al di là della Barriera.

Il Signore della Luce

Le Origini

Questa antichissima religione è molto diffusa in Essos e le sue origini sono sconosciute. Le prime tracce scritte di questo culto sono state ritrovate nella misteriosa Asshai delle Ombre, testi che raccontano di come migliaia di anni orsono il sole venne esiliato dalla tenebra e fu costretto a nascondere il proprio volto al mondo. Per la durata di una intera vita umana sulla terra regnarono gelo e oscurità finchè un eroe leggendario, noto col nome di Azor Ahai riportò la luce nel mondo. Azor era un eroe leggendario che brandiva una spada divenuta rosso sangue dopo averla temprata infilandola nel cuore di sua moglie. Con questa spada "Portatrice di Luce" riunì tutti i popoli e gli Dei che grazie allo sforzo congiunto sconfissero la tenebra e riportarono la Luce alla sua gloria. Alcuni Maestri della Cittadella sostengono che fu lui a fondare i Guardiani della Notte, ordine di guerrieri che combatterono gli Estranei, mostri generati dalle tenebre e dal ghiaccio, durante la "Lunga Notte". La figura di Azor Ahai compare in molti testi antichi provenienti da tutti i continenti che pur usando nomi diversi raccontano di un leggendario guerriero che brandiva una spada fiammeggiante per sconfiggere le tenebre. in virtù di questa leggenda i seguaci del Signore della Luce invocano il ritorno del messia che brandendo le fiamme sconfiggerà per sempre l'oscurità.

Il Culto

Secondo i seguaci del Signore della Luce, "R'hllor" nella lingua originale, il mondo è preda di un eterno conflitto tra luce ed ombra che terminerà con la vittoria della luce nel momento in cui risorgerà il messia. I Preti Rossi, così chiamati per la loro usanza di portare vestiti purpurei, viaggiano in lungo e in largo alla ricerca di colui che incarnerà Azor Ahai, diffondendo il loro culto in ogni angolo del mondo. Tutti i riti dei seguaci di R'hollor prevedono la presenza di fiamme. Durante la notte vengono accesi falò e i Preti Rossi intonano lunghe preghiere esortando il Signore a riportare la luce. Le fiamme sono il mezzo che R'hollor usa per comunicare con gli umani, nel fuoco i seguaci possono vedere il futuro e trovare la strada da seguire. Molti dei riti prevedono anche l'immolazione sacrificale e innumerevoli prove del fuoco a cui sopravvivono soltanto i prescelti del Dio. E' cosa nota che i sacerdoti Rossi posseggano capacità magiche che vanno dalla piromanzia alla resurrezione dei morti, capacità che si sono affievolite notevolmente dopo la scomparsa dei draghi.

Il Dio Abissale

Le Origini

Il culto del Dio Abissale ha le sue radici nelle Isole di Ferro e soltanto lì è possibile trovarne i seguaci. Gli uomini di ferro hanno infatti resistito ad ogni tentativo di conversione da parte degli Andali e della dinastia Targaryen causando più volte lo sdegno dei seguaci dei Sette. Inutile si rivelò anche la costruzione di un tempio devoto ai Sette dato che, poco dopo la sua costruzione, i popoli delle isole lo rasero al suolo gettando i Septon dalle scogliere. il Dio Abissale è una divinità crudele e spietata, di lui si dice che abbia la forma di un mostro marino, un incrocio tra un leviatano ed un kraken. La sua nemesi è il Dio delle Tempeste, colui che agita i venti e distrugge le navi e che quando i due si scontrano in battaglia danno vita e uragani, fulmini e mareggiate devastanti. Il Dio Abissale risiede in una reggia nelle profondità marine, circondato da bellissime sirene capaci di esaudire qualsiasi desiderio.

Il Culto

I sacerdoti del Dio Abissale rivestono un ruolo di fondamentale importanza nella società e la loro parola equivale alla legge. Vestono di stracci grigi e consunti e vagano per le Isole pronunciando sermoni e preghiere e battezzando le navi con l'acqua di mare. Uccidere un sacerdote è punibile con la morte e si racconta di sovrani antichi e crudeli che per aver fatto impiccare alcuni sacerdoti che predicavano contro di loro trovarono una morte dolorosa a causa delle maledizioni scatenate dal dio Abissale. Alla nascita tutti i neonati vengono battezzati in acqua salata, quindi immersi nel mare e rianimati tramite massaggi cardiaci. Un sacerdote lo unge e pronuncia il rituale che termina con la frase: "Ciò che è morto non può mai morire, ma si rialza, più forte e più potente!". Per diventare sacerdoti, anche detti "Uomini Annegati", è necessario superare una prova che prevede una immersione prolungata nelle acque marine fino a provocare la morte per annegamento. Soltanto per volontà del Dio Abissale l'uomo sopravvivrà e rinascerà come seguace del Dio. I sacerdoti non possono versare il sangue degli uomini di ferro ma possono eseguire sentenze di morte per strangolamento o annegamento. Dopo la morte i prescelti dal Dio lo raggiungeranno nella sua dimora e vedranno esauditi i loro desideri.

Il Dio dai Mille Volti

Le Origini

Questo culto è senza dubbio il più misterioso di tutti i continenti. Si dice che abbia avuto origine nella Vecchia Valyria quando i signori dei draghi della Libera Fortezza tenevano intere popolazioni in schiavitù nelle miniere. Gli schiavi erano sottoposti ad orari di lavoro massacranti e le ribellioni venivano sedate col fuoco. Tra di loro un uomo udì le preghiere che innalzavano al cielo e capì che la cosa che più desideravano era la morte. Così il Dio dai Mille Volti gli concesse la possibilità di portare il dono della morte a coloro che lo desiderano per poi passare ad esaudire i desideri di coloro che chiedono il dono della morte per altri. Nacque così il primo Uomo Senza Volto.

Il Culto

Questo misterioso Dio rappresenta l'unione di molti Dei in uno solo. Gli unici seguaci noti del Dio dai Mille Volti sono una setta di assassini chiamata Uomini Senza Volto. Questi portano, sotto pagamento, il dono della morte a chiunque si desideri. Per loro la morte è una benedizione e rappresenta la fine delle sofferenze a patto che sia qualcun altro a portarla. Questi famigerati assassini vivono nella città di Braavos, nella Casa del Bianco e del Nero e lì possono essere contattati per richiedere un servigio. Molti dubitano persino della loro esistenza e dato che i più abili posseggono la capacità di mutare il proprio volto è impossibile riconoscerli o rintracciarli se non desiderano farsi trovare. Le cifre richieste da questi uomini per il loro lavoro sono esorbitanti ma una volta assoldati si ha la garanzia che il lavoro venga eseguito in maniera infallibile.

Il Grande Stallone

L'importanza del cavallo tra i popoli nomadi Dothraki li ha spinti a creare un culto basato su di esso. I dìDothraki non hanno luoghi di culto ne riti sacri ed è per questo difficile dare una spiegazione di questa religione. L'unica cosa nota è la profezia secondo la quale un messia detto "Lo Stallone che Monta il Mondo" riunirà tutti i khalassar e li porterà alla conquista del mondo intero.

Il Capro Nero

Venerato unicamente nella città libera di Qohor questo dio ha la nomea di essere crudele e ripugnante. I Maestri che si sono dedicati alla comprensione di questa religione parlano di sacrifici umani e animali, orribili rituali e orge in nome del Capro. Alcuni sostengono che i fabbri di Qohor siano in grado di forgiare l'acciaio di valyria grazie agli orribili rituali effettuati in onore del Capro Nero, usando ceneri umane per ravvivare le fiamme e temprando l'acciaio immergendolo nel sangue. Queste voci non trovano tuttavia alcuna conferma e coloro che si avvicinati a questi segreti sono scomparsi o morti misteriosamente.

Argomenti correlati

Culto dei Sette