Leggi ed editti

Da Fuoco Nero.

Le Leggi e gli Editti dei feudi in gioco sono elencati ognuno nella pagina del feudo di riferimento. Qui verranno elencati Editti e Leggi che coinvolgono in modo più esteso il gioco di tutti.

Editti di Re Daeron II Targaryen

Editti di Medgar Tully, Protettore delle Terre dei Fiumi

Primo editto

Abrogato da lord Petyr Piper
Oggi, nel 14° giorno del 4° mese dell’anno 199 A.L. Per volontà di Sua Eccellenza Medgar Tully, Signore di Riverrun e Lord Protettore delle Terre dei Fiumi, nel rispetto della Legge del Re e della volontà di Sua Maestà Re Daeron secondo del Suo nome, si stabilisce che la Compagnia del Tridente fondata alla Locanda dell'uomo inginocchiato nel 24° giorno dell’11° mese dell’anno 197 A.L. assuma il ruolo di Corporazione dei Mercanti delle Terre dei Fiumi con lo scopo di accrescere e gestire i commerci delle Terre stesse, progettare e finanziare la ricostruzione delle attività produttive e organizzare un sistema coerente di riscossione dei dazi.

Secondo editto

Oggi, nel 14° giorno del 4° mese dell’anno 199 A.L. Per volontà di Sua Eccellenza Medgar Tully, Signore di Delta delle Acque e Lord Protettore delle Terre dei Fiumi, nel rispetto della Legge del Re e accogliendo le decisioni del Concilio di Harrenhal dell’anno 101 A. L. si stabilisce che, come da tradizione nelle Terre dei Fiumi, il diritto di successione dinastica spetti all’erede maschio più prossimo lungo le linee di successione maschile. La successione femminile è considerata solo in mancanza di eredi maschi lungo le linee di successione principali. Qualora un testamento volesse escludere un erede dalla linea di successione principale, il documento dovrà essere notificato al Lord Protettore ed approvato con l’apposizione del Suo sigillo personale. Qualora l’erede designato non fosse in grado di esercitare il suo diritto a causa della giovane età o di altri impedimenti un reggente nominato dal Lord Protettore ne curerà gli interessi sino al compimento del 14° anno di età.

Terzo editto

Abrogato da lord Petyr Piper
Oggi, nel 14° giorno del 4° mese dell’anno 199 A.L. Per volontà di Sua Eccellenza Medgar Tully, Signore di Delta delle Acque e Lord Protettore delle Terre dei Fiumi, nel rispetto della Legge del Re, si stabilisce che i condannati per reati minori non potranno più subire punizioni fisiche menomanti che li rendano invalidi o incapaci di provvedere al proprio mantenimento o a quello delle proprie famiglie. Ladri, assassini e briganti sono invisi agli Dei ma gli stessi Dei ci insegnano che le punizioni devono essere commisurate all’entità e alla gravità della colpa. Dunque i criminali giudicati colpevoli saranno puniti tenendo conto dei loro reati, della gravità degli stessi e del proprio rango nonché di quello delle vittime del misfatto. Pene corporali non invalidanti, pene pecuniarie, detenzione, ricorso a lavori forzati o invio alla Barriera sono tutte punizioni accettabili. Ogni lord è responsabile dell’amministrazione del giudizio e della repressione dei crimini nei territori soggetti alla sua volontà. Qualora un reato o una contesa coinvolgesse più parti di nobile estrazione, e non si riuscisse a giungere a una rapida soluzione del fatto, il caso dovrà essere sottoposto all’attenzione di un lord di cui entrambe le parti sono vassalli. Solo i membri dell’aristocrazia nobiliare dei Sette Regni condannati per i reati più gravi possono fare appello al Lord Protettore per esporre nuovamente il proprio caso. Il processo per duello è uno strumento di giudizio riconosciuto come valido ma solo il Signore di un Feudo può approvarlo. In questo caso entrambe le parti possono scegliere di essere rappresentate da un proprio campione. È lo stesso Signore del feudo a dover stabilire le regole dello scontro che stabilirà chi è innocente e chi è colpevole.