Riva Rosa

Da Fuoco Nero.
Riva Rosa

House templeton.png

Signore Lord Luke Templeton
Vassallo di Naerys Celtigar Blackwood
Consorte
Popolazione 600 circa
Religione Culto dei Sette
Produzione Stoffe colorate
Luoghi famosi
Lord predecessori Petyr Piper

A dispetto del nome, la cittadina non si trova vicino a fonti d’acqua, ma si narra nelle storie popolari che il nome derivi dal fatto che nelle montagne vicine esistesse una falda acquifera dalla quale sgorgava acqua dal leggero colore rosato e dalle incredibili proprietà benefiche. Purtroppo quest’acqua oramai è solo materia di leggenda, ricordi afferma qualcuno, poiché la fonte si è estinta molto tempo fà, a causa dei peccati di lussuria degli uomini della città di Pinkmaiden si dice di recente.
Questo ha portato la popolazione ad essere molto religiosa e ad allontanare la mente dalle tentazioni che offre Pinkmaiden, nella speranza che gli Dei li considerino degni e che l’acqua rosea della montagna riprenda a scorrere.
Ma l’acqua non è l’unico bene prezioso della montagna, infatti gli abitanti di questa terra si procurano da vivere raccogliendo minerali e forgiando ottimo ferro grazie alla ricca miniera presente, materiale che viene per la maggior parte venduto a Pinkmaiden per accumulare le ricchezze necessarie ad acquistare quello che il territorio non possiede autonomamente.
La Magione Patronale, gemella per costruzione a quella di Occhio della Fanciulla, fu costruita come dimora di riposo di Lord Astis Piper, che volle ricalcarne la struttura in quanto grande estimatore dell’architetto Pantaleon, che progetto appunto il primo edificio. Ci sono però delle differenze sostanziali che la distinguono da quella di Occhio della Fanciulla. Prima tra le altre la grande cappella che si trova nei sotterranei dell’edificio, costruita direttamente scavando nella pietra e decorata dai migliori sculturi dei due continenti che hanno impresso nella pietra e nel marmo immagini sacre raffiguranti le grandi martiri della storia di Westeros, immolatosi sempre per il bene dell’essere umano ed in nome dei 7. Una fontana imponente e decorata con perle di fiume sta al centro della cappella e veniva utilizzata come fonte battesimale per i nuovi membri della famiglia Piper.
Altra differenza basilare sta nel retro della magione dove si trova infatti un'immensa voliera, circondata da fiori di ogni specie e contenente centinaia di specie di uccelli esotici e pappagalli. Lady Gria Piper, infatti, allevava anni orsono questi magnifici pennuti e la sua collezione è sempre stata invidiata da molti nobili data le sue proporzioni. Nonostante la dipartita della Lady, con il passare degli anni, gli animali hanno continuato a vivere a Riva Rosa curati dalle varie generazioni di Piper.
Tra le curiosità di questa cittadina c’è il Quartiere dell’Oca che, situato nella zona ovest della città, ospita numerosi negozi di tessuti e sarti, oltre che alle vasche per la tintura delle stoffe, vasche che un tempo venivano alimentate con l’acqua della sorgente. Numerosi sono i traffici commerciali che avvengono in quella zona, specialmente provenienti dall’Altopiano, maggior compratore di queste stoffe dai colori pregiati.

Argomenti correlati