Lambert Baratheon

Da Fuoco Nero.

Figlio di Lord Gowen Baratheon, Lord Protettore delle Terre della Tempesta, e Lady Tya Lannister, fa la sua prima comparsa nelle Terre dei Fiumi durante il raduno nobiliare di preghiera indetto dal Lord Protettore Petyr Piper presso Collequercia. Il motivo del suo arrivo è un annuncio e una richiesta. Truppe Blackfyre di almeno 10.000 uomini hanno attaccato le sue terre e rapito la Lady sua madre, nonchè sorella del Leone Grigio, Protettore dell’Ovest dando inizio alla seconda ribellione Blackfyre; lui, suo fratello e le sue sorelle sono stati mandati a chiedere aiuto a vari territori.
Combatte nelle Terre dei fiumi durante tutta la guerra, distinguendosi in modo particolare durante l'assedio di Rocca Spezzata salvando a suo discapito la vita di Lord Resail Wesc.
A seguito del termine della guerra rimane nelle Terre dei Fiumi per aiutare e il decimo giorno del nono mese del 201 AL convola a nozze con Lady Miryah Costance Frey.
Nel diciassettesimo giorno del nono mese del 201 AL, si candida come Protettore delle Terre dei Fiumi insieme a lord Darry, Lord Mallister e lord Roger Blackwood, ottenendo in contrasto a quest’ultimo le preferenze dei nobili. Una missiva proveniente dal Re nominerà però Lord Blackwood Protettore risolvendo la discussione.