Porto della Gabbianella

Da Fuoco Nero.
Porto della Gabbianella
Lord Axell Ashford
Vassallo di Naerys Celtigar Blackwood
Consorte
Popolazione 30 circa
Religione Culto dei Sette
Produzione Pesce
Lord predecessori Alastor Dalt, Clary Terrick

Posizionato sulla costa a nord del promontorio di Bosco Verde, sede di Casa Terrick, apparteneva di fatto però a Lord Alastor Dalt di Lemonwood dal momento in cui le due case si sono legate in matrimonio.
Come il nome che porta rappresenta, la piccolissima città si sviluppa tutta attorno al porticciolo e fa della pesca la sua principale fonte di sostentamento. Alcuni magazzini in legno si trovano alla sinistra del porto. Le poche famiglie, non più di una trentina di persone, che vivono e lavorano lì sono piuttosto in salute e portano avanti la loro semplice vita secondo i ritmi della pesca e del raccolto, per quanto non vi siano grandi aree coltivate.
Nella parte più in alto, dove la costa inizia ad innalzarsi e farsi rocciosa, si trova la Casa Padronale, costruita su tre piani, con una piccola stalla sul retro, l’unica che ospiti un cavallo nella zona. Qui risiede il borgomastro Fendar che fa le veci del suo Signore.
Per lungo tempo lasciato a sé stesso, vede una forte ricostruzione dopo che viene assegnato a Lady Clary Terrick, nipote di Lord Alastor Dalt che, dopo aver reso la casa padronale un luogo degno di tale nome, restaura anche magazzini e i sottili pontili.
Il villaggio viene danneggiato nel 202 AL da un attacco da parte di pirati Greyjoy giunti all’alba con navi dalle vele nere raffiguranti una piovra rossa. Stavolta la ricostruzione avviene anche grazie al contributo di Lord Axell Ashford, nuovo Signore del territorio per diritto dato dal matrimonio con Lady Clary.

Argomenti correlati