Back to Top
 

Chi siamo

L’Associazione

Noi Secondi Figli siamo un’Associazione Culturale che promuove il gioco intelligente; un gruppo di giovani, provenienti da tutta Italia, che si sono trovati a Pisa e insieme hanno dato vita creato qualcosa di nuovo mettendo a frutto le rispettive esperienze.
È proprio l’eterogeneità dei membri che ne fanno parte il fattore che rende le capacità del gruppo molteplici ed estremamente versatili; la provenienza dei singoli ricopre infatti quasi tutto il territorio italiano, dal Piemonte alla Sicilia, così come differenti sono le precedenti esperienze di ognuno nell’ambito ludico. Questo fornito crogiolo di esperienze arricchisce tutti i membri dei Secondi Figli, e rappresenta il substrato e le fondamenta su cui è nata l’Associazione, quando una sera, davanti ad un piatto di chili, qualcuno buttò avanti l’idea di presentarci al mondo come Associazione, quando ancora stavamo sperimentando il nostro sistema di gioco.
Era il 19 marzo 2011 quando Francesco Bianco, Matteo Romani e Agostino Isca trasportarono un gruppo di amici, molti dei quali alla loro prima esperienza di Gioco di Ruolo dal Vivo, in mezzo alle inquietanti atmosfere del mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, poi diventato famoso grazie alla serie TV “Il Trono di Spade”, creato dalla penna di George R.R. Martin. L’entusiasmo dei partecipanti e le loro richieste di un seguito per quell’avventura furono la prima spinta che ci fece capire che quell’idea buttata lì durante una serata fra amici poteva diventare qualcosa di più.
Ci vollero altri diversi mesi per riuscire a concretizzare la visione che tutti noi volevamo dare a ciò che sarebbe stato, fra faccende burocratiche e dispute ideologiche, la più grande delle quali riguardava il nome. Come si sarebbe chiamato la nostra Associazione? Quale nome poteva esprimere al meglio chi eravamo e cosa volevamo essere? In nostro soccorso venne niente meno che lo stesso George R.R. Martin, che rispose a una mail mandata senza troppe speranze, la cui risposta conteneva quello che stavamo cercando:
“Well, you could call yourselves after one of the free companies in my books, like the Second Sons, Have fun!” [George R.R. Martin]
Second Sons, i Secondi Figli, eccoci!
Da allora ne abbiamo percorsa di strada e continuiamo ad andare avanti, spinti da un’innata voglia di creare, divertirci e vivere insieme fantastiche avventure che ci accomuna al di sopra di tutte le nostre differenze.
Ci occupiamo adesso di coniugare il Gioco intelligente nelle sue svariate declinazioni: dai Gioco di Ruolo da tavolo al LARP (Live Action Role Play Gioco di ruolo dal Vivo), passando anche per i Giochi da Tavolo e compresi i Giochi di Ruolo on line, nati dalla pandemia ma cresciuti come un genere a sé stante; dall’animazione per bambini a quella per adulti, toccando anche l’ambito teatrale e ma anche quello educativo e sociale.
Questo è il nostro spirito associativo. Se ti senti intrigato e vorresti partecipare anche tu all’organizzazione delle nostre attività, contattaci!

Diventa Socio anche tu!

Per partecipare a molti dei nostri eventi, in particolare quelli su prenotazione, in qualità di Giocatore o di Organizzatore-Staff è necessario associarsi, principalmente per poter godere dell’assicurazione; questo implica accettare lo Statuto associativo (puoi trovare lo statuto seguendo il pulsante più sotto). Come da Statuto (Titolo II, art 7), i doveri di un socio si traducono sostanzialmente nel rispetto dello spirito e delle finalità associative, del buon nome dell’Associazione e degli altri Soci, e l’unico impegno “formale” è il pagamento della quota annuale associativa (vedi prossimo paragrafo). Non ci sono obblighi quindi di aiutare nell’organizzazione degli eventi o di contribuire alle esigenze pratiche dell’Associazione, né di partecipare alle assemblee o altro.

Diventare Socio Attivo non fa accedere a diritti o doveri diversi rispetto a un Socio Giocatore, significa piuttosto fare del proprio meglio per contribuire alle attività Associative, collaborando alla riuscita di queste secondo le proprie capacità e possibilità. 

Un Socio attivo dunque è una persona che crede nell’Associazione e negli ideali espressi nello Statuto e che si impegna attivamente per portare avanti i suoi principali scopi, la promozione del gioco intelligente e la volontà di osare cose straordinarie, di creare avventure che smuovano la fantasia di chi vi partecipa.

Non è necessario abitare a Pisa per essere un Socio Attivo,  infatti è possibile contribuire alla Associazione in svariati modi anche da lontano.

Per diventare Socio Attivo non bisogna fare altro che proporsi come tale!

Statuto

Tesseramento

Per diventare socio, sia esso in qualità di Giocatore o in qualità di Organizzatore, Staff, Fotografo (per intendersi, di Socio Attivo), il primo anno è necessario compilare il seguente form online:
DIVENTA SOCIO!

Inoltre, a meno che non ci si sia iscritti a un evento che comprendesse anche la quota associativa annuale, è necessario essere in regola con il pagamento della stessa.
Per rimanere socio gli anni successivi invece è sufficiente rinnovare la quota associativa;  per pagare la quota è possibile versare il denaro in contanti al Tesoriere o un altro membro del Consiglio direttivo, oppure utilizzare Paypal (trovi il link a fondo pagina) facendo un pagamento in favore della mail info@secondifilgio.org, inserendo la causale “Nome Cognome, quota socio anno 20xx”. ATTENZIONE: scegliere l’opzione “PAGA UN AMICO” e non “Beni e servizi”, altrimenti il pagamento non sarà accettato in quanto oberato dalle tariffe di Paypal.

Per l’anno 2023 l’entità della quota associativa stabilita dal Consiglio Direttivo è di 20 euro.

I soci, come da Statuto e da Regolamenti interni, hanno diritto di

  • prendere parte e votare (con le restrizioni imposte dallo Statuto) alle Assemblee dei Soci; la maggior parte di esse, così come per le riunioni organizzative, avviene per via telematica;
  • presentare di fronte all’Assemblea dei Soci un progetto e chiederne il finanziamento;
  • usufruire del noleggio dei costumi e dell’oggettistica dell’associazione (non solo i soci possono richiedere il noleggio e il Consiglio Direttivo stabilisce le tariffe, ma per i Soci Attivi è gratuito);
  • usufruire degli sconti e delle convenzioni eventualmente stipulate dall’associazione stessa con altri enti (commerciali e non), associazioni o negozi;
  • accedere all’assicurazione OPES, obbligatoria per alcuni eventi associativi, a un prezzo agevolato;

Per ulteriori informazioni sul tesseramento, scrivi una mail a info@secondifigli.org o contattaci sui nostri social.