Back to Top
 

GdR – Giochi di Ruolo

Le nostre avventure!

edgt-separator-image
I Secondi Figli dedicano al Gioco di Ruolo da Tavolo un posto di rilievo, proponendo numerose avventure autoprodotte e non. Gli interessati possono accordarsi con gli organizzatori e i master tramite il gruppo di coordinamento delle Play Night.

Tutti coloro che fossero interessati a giocare possono contattarci sui gruppi di coordinamento che abbiamo creato su facebook o per email all’indirizzo coppagdr@secondifigli.org o all’indirizzo info@secondifigli.org

La Leggenda di Ocean Black

In The Legend of Ocean Black sarà possibile vestire i panni di cinque capitani pirati, ovvero: Annie Bonnet The Bloody, Alexander Von Trier, François Lamarque, Jack Fordam e Miguel El Brujo. Le regole sono semplici: i giocatori non devono tirare dadi, ma sfruttare a pieno le abilità principali dei personaggi e sfoggiare la loro interpretazione.

The Legend of Ocean Black è un’avventura GdR dal finale aperto e con più strade da percorrere. Preparati quindi a solcare il Mar dei Caraibi e guidare la tua ciurma alla ricerca del tesoro perduto di Ocean Black.

Sistema di gioco: Diceless

Numero giocatori: 4/5

Genere: Piratesco, avventura, cappa e spada

Benvenuti a Nuova Terra

“L’oscurità più totale viene improvvisamente interrotta da una minuscola fonte di luce bianca e intensa che brilla in lontananza.

Un punto remoto che, a velocità crescente, inizia a espandersi verso di te.

Impossibile dire se la luce si sta avvicinando oppure sei tu che stai precipitando vertiginosamente verso di essa… la sua fuga è accompagnata da un sibilo insistente e acuto che cresce man mano che la fonte di luce si avvicina!

Sempre più vicina, la luce si espande ora a velocità folle… ti pervade totalmente accecandoti e acuendo il sibilo ora divenuto quasi insopportabile. Senti i timpani vibrare e le tempie esplodere. Serri le palpebre a causa del dolore e cerchi di tapparti con le mani le orecchie più forte che puoi.

All’improvviso, silenzio.

Riapri gli occhi! L’eco del sibilo assordante che rimbomba ancora nel tuo cranio sembra attenuarsi a poco a poco, lasciando spazio, ora, a suoni ovattati e metallici. La vista, abbacinata dal bagliore intenso di prima, non ti permette di definire da subito le forme e i contorni davanti a te. Riesci a identificare una luce tonda e bluastra emessa da una sfera fluttuante a mezz’aria a pochi metri da te.

Ti riprendi. Steso su un lettino di uno strano materiale metallico, all’interno di una stanza completamente bianca, asettica e apparentemente priva di vie d’uscita.

All’interno dell’angusto spazio esagonale di 5x5m, vedi altre persone distese come te. Un bip intermittente accompagna un alert dal suono elettronico e insistente. La scritta rossa e lampeggiante scorre sotto l’ologramma sferico di un piccolo globo terrestre, bluastro e traslucido, contornato dalla dicitura “Benvenuti a Nuova Terra”.

La frase di errore recita:

 Programma RECON: ricostruzione memoria completato al 32% … Critical Error!

 L’ultima cosa che noti prima di svenire nuovamente è un sensore per la scansione di codici a barre che passa intermittente sul tuo braccio destro.”

Sistema di gioco: FATE Core / FATE Accelerato, con alcune influenze dall’ambientazione Evolution Pulse

Numero giocatori: 3/5

Genere: Avventura futuristico-distopica

True Heroes

A StarCity la vita sembra tranquilla come sempre. Una giornata come tante. Colazione, autobus per andare in centro, gente distratta che, nella monotonia dei gesti quotidiani, si aggiunge a iniziare la solita, noiosa, giornata lavorativa in uno dei tanti anonimi grattacieli del centro città.

 BOOMZAAKSTENG

Un improvviso boato, seguito da rapidi schiocchi luminosi e clangore metallico… All’improvviso la parete est dell’edificio è diventata un enorme voragine polverosa.

Houdini! Maledetto, il più cattivo dei cattivi. L’anonimo eroe che terrorizza la città da mesi. Le sue incursioni sono sempre più frequenti e pericolose!

Ma per fortuna c’è la famiglia Russel a vegliare su di noi. 5 supereroi che proteggono costantemente StarCity dalle più minacciose e insidiose minacce!

“Russel… eroi… pensateci voi… spaccategli il c…”

Sistema di gioco: Diceless

Numero giocatori: 3/5

Genere: Avventura investigativa, genere fantascenza/supereroi.

Dreamnet

In Dreamnet – choose the life you deserve è un modulo di gioco di ruolo pensato per 4 o 5 giocatori e da concludere in massimo 5 ore. Non è richiesto nessun manuale aggiuntivo a parte questo; le regole sono semplici: nessun tiro di dado, ma solo tanta immaginazione.

La storia è ambientata ai giorni nostri, all’alba di una nuova era tecnologica dominata dalla realtà virtuale. Al centro di tutto c’è la Dreamnet Corporation, l’azienda fondata dal luminare Raymond Clarke e proprietaria del famoso motore virtuale chiamato: VITAE.

Dreamnet – choose the life you deserve è un’avventura di gioco di ruolo dal finale aperto e con più strade percorribili. Saranno le scelte dei personaggi a indirizzarli verso un percorso piuttosto che un altro. Da ogni tappa potranno apprendere maggiori indizi sulla Dremnet Corporation e il gioiello informatico con cui è riuscita ad ammaliare milioni di persone.

Sistema di gioco: Diceless

Numero giocatori: 4/5

Genere: fantascienza, realtà virtuale, investigativo

Cyber Art

Cyber-Art: Il Riflesso di Dio

Un’avventura Cyberpunk, di quello anni ‘80, liberamente ispirata ai romanzi di William Gibson, assolutamente politically scorrect. La storia vorrebbe essere uno spin-off di un romanzo “gibsoniano”, senza pretendere, ovviamente, di raggiungere la sua grandezza. Tuttavia se il suo stile narrativo vi è piaciuto da ragazzi, questa avventura farà esattamente al vostro caso.

Costituisce un’avventura virtuale in stile prevalentemente narrativo-investigativo dalle atmosfere Cyberpunk, dove l’ambientazione, in realtà, è più che altro un pretesto per calarsi nei panni di persone costrette a sopravvivere in un mondo dove stato di diritto e patto sociale sono ormai solo vaghi concetti privi di significato. Quanto in là si può spingere un essere umano che non ha più niente da perdere o i cui vincoli morali sono solo sottilissimi fili di seta pronti a spezzarsi in qualsiasi momento?

Sarete parte di una squadra di professionisti ingaggiati da una potente zaibatsu per “estrarre” importanti informazioni scomparse insieme a uno degli scienziati che stava lavorando sulle Intelligenze Artificiali.

Sistema di gioco: mix di narrativo e D6 system, con l’ausilio di flashbacks per guidare l’intervento dei giocatori. Per maggiori dettagli sulla meccanica: http://bit.ly/2pBvlQ7

Numero giocatori: 3/5

Genere: Avventura investigativa, genere fantascenza.

Disclaimer: l’avventura è vietata ai minori di 18 anni. I PG vivranno in prima persona scene di violenza e sesso esplicito piuttosto particolari, non per sadismo o per cinismo, ma perché uno degli obiettivi dell’avventura è indagare l’aspetto di disumanizzazione legato all’ambiente sociale in cui i personaggi sono calati. Potrebbe, quindi, trattare argomenti molto delicati per qualcuno.

Escape From Us

Escape From Us

Escape from us è un gioco di ruolo pensato per 4 giocatori da concludere in massimo 5 ore. In questa avventura i personaggi saranno all’oscuro di tutto sin dai primi minuti della storia, catapultati in una sequenza di scene di cui nessuno conosce né il principio né la fine.

Nessun background da leggere a inizio avventura, completamente dice-less (senza dadi), nessun manuale di regole aggiuntive. Chi vestirà i panni di Monica Columbus, James Lacoste, Patrick Stenser e Danny Fields si troverà ad affrontare enigmi sul proprio passato e su ciò che ancora deve accadere, in un susseguirsi di colpi di scena e rivelazioni raccapriccianti. Rinchiusi in un luogo indefinito, il loro unico compito è scoprire cosa è successo e trovare il responsabile del loro sequestro.

Sistema di gioco: Diceless

Numero giocatori: 4

Genere: horror, thriller, investigativo

Disclaimer: l’avventura è sconsigliata ai minori di 18 anni. I PG vivranno in prima persona scene di violenza piuttosto particolari, non per sadismo o per cinismo, ma perché uno degli obiettivi dell’avventura è indagare l’aspetto di disumanizzazione legato all’ambiente sociale in cui i personaggi sono calati. Potrebbe, quindi, trattare argomenti molto delicati per qualcuno.