Back to Top
 

Eventi 2022

Fiera AlterEgo

Animazione in fiera in provincia di Pisa

- 7-8 maggio

A.L.I.C.E.

Animazione per giovani e famiglie diffusa nella città di Lucca

- 21 o 28 maggio

Balla per Me

Evento larp in locale basato sull’ambientazione “The Silence of Hollowind”, un noir urban fantasy anni ‘50

- Aprile

Matrimonio LARP

Evento Larp in una villa Toscana, rivolto in particolare a un piccolo gruppo di “neofiti”

- 18 giugno

Festa dell’Unicorno di Vinci

Evento in fiera

- 29-31 luglio

Ignae Tenebre Run 3

LARP ambientato nell’universo Dark Souls

- Agosto

Vampiri Secoli Bui - Iure Sanguinis

LARP di Vampiri ambientato nei Secoli Bui

- 28 Ottobre - 1 Novembre

Il Girone dei Danzanti

Ballo in maschera a tinte orrorifiche

- 31 Ottobre

Sandman - Tra Sogno e Realtà

Evento larp sull’ambientazione Sandman

-

Calendario eventi 2022

 7 – 8 maggio
Fiera AlterEgo: Animazione in fiera in provincia di Pisa;

21 o 28 maggio
A.L.I.C.E.: Animazione per giovani e famiglie diffusa nella città di Lucca;

Data da definire – aprile
Balla per Me (clicca qui per la pagina dedicata): Evento LARP apericena con delitto, basato sull’ambientazione “The Silence of Hollowind”, noir urban-fantasy anni ‘50;

18 giugno
Matrimonio LARP: Evento LARP in una villa Toscana, rivolto in particolare a un piccolo gruppo di “neofiti”;

29 – 31 luglio
Festa dell’Unicorno di Vinci (clicca qui per la pagina dedicata)Fiera fantasy medievale che si svolge in un periodo di più giorni a Vinci.
In particolare:

  • Disfida di arti magiche (Breve rappresentazione teatrale)
  • Sfilata dei mostri (In due giorni diversi, giro di costumi di mostri)
  • Banchetto e Animazione (Banchetto associativo a tema e animazione con gioco/caccia al tesoro rivolto al pubblico)

Data da definire – agosto
Igne Tenebrae – Run 3 (clicca qui per la pagina dedicata): LARP ambientato nell’universo di Dark Souls, ripresentiamo l’episodio già giocato a Dicembre 2021, in attesa del secondo attualmente in scrittura;

28 ottobre – 1 novembre
Lucca Comics and Games: Vari eventi nella famosa fiera di Lucca, in particolare (questi eventi sono ancora in fase di definizione):

  • Vampiri Secoli Bui – Iure Sanguinis (LARP di Vampiri ambientato nei Secoli Bui, 3° capitolo della Saga di Iure Sanguinis, fruibile anche senza aver giocato i primi due episodi)
  • Il Girone dei Danzanti (Ballo in maschera a tinte orrorifiche)
  • Sandman – Tra Sogno e Realtà (Evento LARP sull’ambientazione di Sandman, fumetto di Neil Gaiman)

Unisciti al team!

Da sempre ci occupiamo di tanti eventi diversi, ciascuno con le proprie necessità, ma tutti richiedono un’unica risorsa principale: lo schiav- lo staff! Hai voglia di entrare a far parte del team organizzativo ma non sai cosa aspettarti? Per darti un’idea delle varie attività abbiamo redatto una lista, così da poterti orientare nel “dietro le quinte” dei nostri eventi:

Animazioni in fiera / in città: giochi di interazione con il pubblico, la trama di fondo si muove tramite personaggi messi in scena da noi, riuniti in un punto centrale di aggregazione o distribuiti nella location di organizzazione. Fondamentale la presenza in loco per gestire i giochi, ma è anche molto utile la creazione di trame, giochi adeguati (partiamo comunque con una discreta “libreria” a riguardo) e prop.

Eventi LARP: giochi di ruolo dal vivo veri e propri, richiedono generalmente una massiccia fase di scrittura e creazione prop/scenografie precedenti all’evento. Durante il gioco invece è necessaria la presenza di staff sia per la gestione della logistica (allestimento/disallestimento, “funzionamento” della location, trucco e parrucco…) che l’animazione vera e propria con personaggi in gioco (cosiddetti PNG, personaggi non giocanti).

Disfida di arti magiche: evento particolare e unico nel suo genere. Si tratta di una competizione tra gruppi su una breve rappresentazione di tipo teatrale (la durata massima permessa è 6 minuti, più alcuni minuti di allestimento e smontaggio).
L’impegno richiesto è tanto, sia prima che durante l’evento, ma altrettanta è la soddisfazione: è una piccola produzione che parte dall’ideazione della trama e comprende sia la recitazione che la costruzione di scenografie ed effetti speciali. Si tiene contestualmente alla Festa dell’Unicorno di Vinci.

Ballo in Maschera: un evento del tutto “nuovo” per l’Associazione. Al ballo vero e proprio, con fantasmi partecipanti da varie epoche, è associato qualche elemento LARP e qualche scena che sarà gestita dallo staff. Durante l’evento è indicata la presenza di uno staff analogo ad un LARP, anche se in forma più “leggera”, ma il lavoro vero più impegnativo sarà quello a monte: perché non costruire qualche maschera? Inoltre servirà una buona gestione della logistica.