Back to Top

I Secondi Figli al Ludicomix 2013

Il 13 e 14 aprile l’Associazione Culturale Secondi Figli ha partecipato al Ludicomix, fiera del fumetto, cosplay, videogioco e gioco di ruolo che si svolge a Empoli, giunta quest’anno alla sua decima edizione.
In un ambiente ludico-fumettistico atipico, come lo definiscono gli stessi organizzatori, i Secondi Figli si sono distinti portando allegria, professionalità e novità.

Nel corso dei due giorni della fiera, due sono stati gli eventi organizzati dall’associazione: il primo è stato Sì, Oscuro Signore – Live, una versione dal vivo del noto gioco da tavolo, in cui i giocatori, una volta “imbruttiti” con trucco e abbigliamento da goblin, sono entrati nell’arena per cercare di placare l’ira dell’Oscuro Signore.

DSCF7290DSCF7303

(Nelle foto sopra: risultato finale “dell’imbruttimento, giocatori/goblin pronti a sfidare l’Oscuro Signore)

Il gioco ha riscosso un grande successo, coinvolgendo, oltre i giocatori, anche gli espositori degli stand vicini e gli altri visitatori della fiera, tanto da far nascere la richiesta di organizzare partite di Sì, Oscuro Signore – Live nella sede associativa.

Nonostante le numerose attività portate avanti dall’associazione (animazione per bambini, laboratori di workshop, autoproduzione di giochi da tavolo), la prerogativa resta il gioco di ruolo da vivo; per questo motivo il secondo degli eventi live proposti al Ludicomix è stato dedicato alla presentazione di Fuoco Nero, il primo GrV italiano ispirato alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di G.R.R. Martin.
L’atmosfera di Westeros ha preso vita all’interno della fiera attraverso un Torneo d’Arme ruolato, organizzato in collaborazione con l’associazione Game of Thrones Cosplay, che ringraziamo per la pazienza e la disponibilità a recitare sotto la nostra regia.
La bravura dei duellanti, la complicità del pubblico, l’interpretazione dei Secondi Figli e la partecipazione dei Game of Thrones Cosplay hanno prodotto uno spettacolo entusiasmante e ben riuscito.

DSCF7324 DSCF7365

(Nelle foto sopra: alcuni ragazzi dei Secondi Figli nella veste di Guitti e di Cavalieri delle casate Lannister e Stark. Se vi fa piacere vedere altre foto dell’evento cliccate qui).

Un ringraziamento va a tutti i partecipanti al torneo, insieme alle scuse nei confronti di chi è arrivato dopo la chiusura delle iscrizioni: per motivi di tempo era stato fissato un numero massimo di partecipanti.
Le armi usate nel corso del torneo, così come le protesi in lattice applicate ai goblin, sono state interamente realizzate dai membri dell’associazione nel corso dei laboratori di workshop.

Al termine dei due giorni di stand, insieme alla grande soddisfazione per l’ottima riuscita del programma e per aver fatto giocare così tante persone, un saluto va ai nuovi amici – in particolare ai ragazzi di Disagio Production, perfetti vicini di stand – e a quelli vecchi che fa sempre piacere rivedere – i già citati Game of Thrones Cosplay e gli speaker di Radiocicletta Ester e Max.
Un ringraziamento, infine, agli organizzatori del Ludicomix, con l’augurio di ritrovarci alla prossima edizione.

Chiusa quest’avventura, i Secondi Figli sono pronti a ripartire: se le nostre proposte vi sono piaciute e vi hanno fatto divertire, vi invitiamo a tenervi aggiornati sulle nostre attività attraverso questo sito, come su Facebook e Twitter.