Back to Top

I Secondi Figli alla Festa dell’Unicorno

 

Ci sono due giorni all’anno in cui il piccolo paesino di Vinci apre le sue porte a l’universo del fantasy, dei cosplay e del GrV: la Festa dell’Unicorno richiama associazioni e artisti da tutta l’Italia, che si riuniscono lì per divertirsi e presentarsi a un pubblico di amanti del fantastico di tutte le età, ritagliandosi così un piccolo spazio per l’immaginazione e la fantasia, un momento preso da una realtà spesso fin troppo “reale” e di poco senso.

Come potevamo noi Secondi Figli mancare? Certo, non è stato affatto semplice. Reduci da un anno di duro lavoro, impegnati sul fronte associativo sia sul fronte personale (dove lavoro e studio non hanno certo dato tregua), la Festa dell’Unicorno ci ha messi a dura prova.

Eppure, come sempre, abbiamo osato qualcosa di straordinario, scegliendo di partecipare alla Disfida di Arti Magiche e di portare qualcosa che i visitatori di Vinci avevano solo intravisto attraverso piccoli spiragli di pubblicità e dimostrazioni. Per noi Vinci è il centro del GrV toscano, un’occasione per mostrare quello che facciamo sia ai nostri colleghi del settore sia a un pubblico ignaro del nostro fantastico mondo, e per questo abbiamo deciso di portarne con noi una parte.

Da Piazza del Castello a Piazza Guidi, direttamente da Westeros, è sorto così il Villaggio in Ruolo di Rocca Spezzata, uno dei centri di Fuoco Nero, il primo GrV italiano ispirato all’universo letterario di George R.R. Martin, reso celeberrimo dalla serie televisiva Game of Thrones. Una volta preso il nome di una casata nobiliare, moltissime persone hanno potuto visitare il villaggio, parlando coi suoi abitanti, confrontandosi in un’arena di spade e cercando di risolvere un misterioso caso di omicidio.

Stanchi e provati dal duro lavoro e dal frenetico impegno dei due giorni, non abbiamo potuto non sentirci orgogliosi: il villaggio ha ricevuto complimenti sia dallo staff della Festa sia dai nostri colleghi delle altre associazioni toscane, oltre all’entusiasmo di tantissimi giocatori, regalandoci tanta soddisfazione e tanto divertimento. Anche il quarto posto alla Disfida di Arti Magiche è stato per noi motivo di fierezza, soprattutto per aver tenuto dignitosamente testa agli altri gruppi in gara, accendendo in noi quella voglia di sfida e di mettersi in gioco che ci distingue fin dalla nostra nascita.

Dopo queste fatiche, dunque, agosto è per noi momento per riposare e pensare al futuro. L’appuntamento è il prossimo 22 settembre, con il primo live della nuova stagione di Fuoco Nero: Venti di Guerra che soffiano sulle Terre dei Fiumi – nonostante il caldo, come il buon Ned ci ha insegnato, l’inverno sta arrivando.

Novità sulla campagna sono in arrivo: continuate a seguirci su questo sito e sulla nostra pagina facebook!

Nuovo sito!